Catania. Inizia bene il terzo decisivo week end delle azzurre, che battono con un secco 3-0 il Belgio e compiono un altro passo verso la Final Six di Omaha, che cercheranno di conquistare domani sera (ore 20.25 diretta Raisport 2) affrontando la Russia, oggi superata piuttosto nettamente dal Brasile, arrivato in Italia con molte seconde linee.
Contro le fiamminge, l’Italia, ha vinto in scioltezza il primo e il terzo parziale, soffrendo non poco nel secondo in cui ha dato una dimostrazione di compattezza e voglia di fare.
Bonitta ha schierato Malinov in regia, Diouf opposto, Chirichella e arrighetti al centro, di banda Lucia Bosetti e Gennari. Quest’ultima nel corso del secondo set è stata rilevata da Caterina Bosetti. Nel finale qualche scambio anche per Sorokaite, che ha realizzato un 3 su 3.
Le azzurre hanno vinto in scioltezza il primo set. Dopo una partenza non eccezionale in cui la capitana del Belgio Leys ha trovato il modo di mettere in mostra il meglio del suo repertorio e realizzare un gran numero di punti. Le ragazze italiane hanno preso in mano il gioco e con Chirichella e Diouf in evidenza si sono imposte 25-17.
Nella fase centrale del secondo set il servizio delle ragazze di Bonitta è calato di intensità. Il Belgio ne ha subito approfittato per guadagnare un largo margine. Ma spronata dal suo tecnico la squadra azzurra ha saputo reagire, ha iniziato a difendere di tutto e trascinata dalla capitana Arrighetti ha chiuso 26-24.
Nel terzo Italia subito avanti, Belgio che cerca una timida reazione nella fase centrale prima di arrendersi.
La giornata è terminata con il bel pubblico del PalaCatania che si è stretto attorno alle sue beniamine alla ricerca di autografi e qualche selfie.
BONITTA – “Quella nel secondo set è stata una bella reazione. La cosa migliore di questo match che non ha offerto grandi spunti sul piano tecnico tattico. La partita di domani con la Russia sarà quella più o meno decisiva. Dobbiamo recuperare un po’ di energie, siamo ancora un po’ scombussolati dal doppio cambio di fuso orario. Una bella dormita stanotte ci farà bene”.
ARRIGHETTI – “Vincere è sempre bellissimo, farlo in casa davanti ad un pubblico come questo ancora di più”.
MALINOV – “Siamo contentissime. Era una vittoria importante per avvicinarci alla finale, la volevamo e siamo riusciti ad ottenerla. Domani contro la Russia sarà tutta un’altra partita”.
- INFO
- CAMPIONATI
- NAVIGA IL SITO
- COMUNICATI
- Gli Articoli
- Le Foto
- SQUADRE
- STATISTICHE GENERALI
- Cronologia Gare
- ARCHIVIO
- 2016-2017 – Cronologia Partite
- 2015-2016 – Cronologia Partite
- 2014-2015 – Cronologia Partite
- 2013-2014 – Cronologia Partite
- 2012-2013 – Cronologia Partite
- 2011-2012 – Cronologia Partite
- 2010-2011 – Cronologia Partite
- 2009-2010 – Cronologia Partite
- 2008-2009 – Cronologia Partite
- 2007-2008 – Cronologia Partite
- ARCHIVIO
- I NOSTRI AVVERSARI
- LE NOSTRE AVVERSARIE
- Cronologia Gare
- TORNEI
- FOTO
- CONTATTI