Rio de Janeiro. L’Italia si conferma, batte 3-1 gli Stati Uniti al termine di una partita lunga e difficile e prosegue imbattuta la sua Olimpiade. Eccezionale prova di squadra dei ragazzi di Chicco Blengini, lottano punto su punto ed hanno ragione di una avversaria che in molti vedono tra le più serie candidate alla medaglia d’oro di Rio 2016. Questa vittoria lancia l’Italia in vetta alla classifica del girone e mette i nordamericani in una situazione delicata e forse preoccupante. Fermi a quota zero gli Usa non possono permettersi passi falsi.
E’ stata grande Italia con Giannelli che si è esaltato nel giorno del suo 20mo compleanno palleggiando da par suo, risolvendo tante situazioni difficili con i suoi colpi di genio. Accanto a lui importante l’apporto dei due bomber Juantorena e Zaytsev, significativo ed essenziale quello di Colaci. Lanza ha cantato (chiudendo terzo e quarto set) e portando la croce. Generosi i centrali utili a muro, ma anche in attacco con Piano che ha siglato nove punti e Birarelli bravissimo in battuta. Purtroppo il capitano tricolore nel finale del terzo set ha accusato una distorsione alla caviglia destra, la cui entità si conoscerà soltanto trascorsa la notte. Buti che lo ha sostituito con il piglio del titolare stampando subito un gran muro. Anche gli altri azzurri entrati dalla panchina, come ha sottolineato Blengini, da Rossini ad Antonov hanno giocato pochi palloni, ma sono stati fondamentali per un successo di grande valore e prestigio.
L’Italia domani riposa tornerà in campo nella notte tra giovedì e venerdì alle 1.30 affrontando il Messico, ancora fermo a zero punti. I Giochi entrano nel vivo.
ITALIA-STATI UNITI 3-1 (28-26 20-25 25-23 25-23)
ITALIA: Juantorena 20, Giannelli 8, Piano 9, Zaytsev 15, Lanza 11, Birarelli 7, Colaci (L), Sottile, Antonov, Rossini, Buti 5, Non entrati: Vettori. All: Blengini
STATI UNITI: Anderson 14, Russell 22, Sander 12, Lee 9, Christenson 1, Holt 12, E. Shoji (L), K. Shoji, Non entrati: Troy. Priddy, Jaeschke, Smith. All: Speraw
Arbitri: Simonovic (Srb) e Zenovich (Rus)
Spettatori: 6500. Durata set: 31, 26, 29, 30
Italia: bs 16, a 6, mv 8, et 27.
Stati Uniti: bs 14, a 5, mv 7, et 23.
Fonte: Federvolley.it