Il Venafro Volley per la prima volta in questo campionato torna da una trasferta con una vittoria, tra l’altro a punteggio pieno, con un bel 3-1 sul Boiano.
Lo starting six è composto da Antonio in regia, Luca opposto-ricevitore, Mario Alfano e Christian al centro, io e Piero alle bande.
L’inizio non è dei migliori. Piero, servito ripetutamente, non trova varchi in posto quattro, dove si infrangono sul solido muro avversario quasi tutti gli attacchi. Antonio sembra non riceve conforto neanche negli altri giocatori, che non passano nè di forza, nè di testa. E così si chiude un set a favore del Boiano dai numeri raccapriccianti: 25-12.
La sensazione all’inizio del set successivo, tuttavia, non è quella della disfatta imminente, nonostante il parziale imbarazzante della prima frazione di gioco. Antonio sembra ritrovare il bandolo della matassa: sfrutta all’inverosimile Mario al centro, che mette giù palloni di continuo, stavolta sia di forza che di testa. Piero nel frattempo si riprende e comincia a passare con regolarità. La squadra avversaria lotta punto a punto, ma il Venafro taglia per prima il traguardo e pareggia il conto set: 22-25.
Si rientra in campo con maggiore fiducia e Antonio ripropone lo stesso gioco. Comincia a trovare più spazio anche Luca, servito più da seconda linea che da prima, e incredibilmente fa più punti di palleggio e palla piazzata anzichè di schiacciata. Anche se l’apporto mio e di Christian non è dei migliori, la squadra regge l’assalto boianese sia dal centro che da posto quattro, con una difesa di Piero spettacolare sul finire di set e con una sua grande prestazione in posto quattro e un superlativo lavoro a muro di Mario. L’opera viene completata da un attacco mio da zona due e da 3 aces consecutivi (sempre miei) su battuta: 21-25.
Nel quarto set è un’oscillazione di sorpassi (e anche di cambi: in particolare Daniele, Christian e Giancarlo ad alternarsi al centro). Lo sprint lo dà Antonio che su una seconda palla mette giù una schiacciata degna di un martello, che gli infonde anche fiducia in palleggio. Gli avversari cominciano a vacillare. I giochi sembrano fatti sul 15-22 a nostro favore, ma improvvisamente il Boiano si rifà sotto a causa di una serie di errori nostri in attacco, fino al 21-22. Dopo qualche brivido e un errore in battuta che fa avvicinare ulteriormente gli avversari, ho l’onore di mettere giù la palla del 23-25 e di porre fine ad una gara tesa e mai scontata.
Coach Forte sembra aver trovato la sua formula con Luca opposto-ricevitore. Con questa disposizione finora abbiamo vinto 3 incontri su 3, a prescindere da chi fossero i martelli. Il gioco comincia ad essere più organizzato e gli automatismi cominciano a fare il loro effetto.
Con questa vittoria ci posizioninamo al secondo posto a 11 punti, sorpassando il New Volley Sons, che resta a 9 punti per il suo turno di riposo. Il primo posto è irraggiungibile dopo che la ASD Termoli Pallavolo si è imposta nel derby casalingo 3-0, attestandosi a quota 18.
Sia noi che il New Volley Sons dobbiamo giocare l’ultima partita, ma noi in casa di nuovo contro il Boiano (al momento ultima in classifica), mentre loro fuori casa contro la prima in classifica, la ASD Termoli Pallavolo.
Non dobbiamo assolutamente perdere il favore del pronostico. Una nostra vittoria renderebbe matematico il secondo posto a prescindere dal risultato della concorrente. E’ ora il momento di essere umili e portare a casa questo prezioso piazzamento per i play-off, senza credere che il Boiano verrà a regalarci la partita.
complimenti ragazzi!! playoff sempre più vicini!
Siamo noiiiiiiiiiii, siamo noiiiiiiiiiiiii, il venafro volley siamo noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii