Il 21 marzo 2009, dopo che le nostre under 14 avevano perso la seconda amichevole consecutiva contro il S. Agapito B, scrivevo su questo blog:
“E’ stato comprensibile vedere qualcuna di voi abbattuta per la seconda sconfitta, ma voglio dirvi che dovete stare tranquille: di partite ne dovrete giocare ancora tante e solo a distanza di anni si potrà fare una vero bilancio e una vera rivincita. Quindi calma e pazienza e i risultati arriveranno“.
Solo una cosa ho sbagliato: non sono stati necessari anni, ma solo 2 mesi!
Ieri, nell’utima partita di campionato under 14 le nostre ragazze si sono tolte una bella soddisfazione battendo il S. Agapito B 3-1, con parziali che non lasciano spazio a recrimiazioni (25-13; 25-16; 18-25; 25-18).
Ma quel che più conta è stato il GIOCO. Mai come ieri preciso, attento, con tre palleggi quasi in ogni azione. Ogni ragazza ha dato il suo apporto e il risultato finale è venuto con naturalezza.
Il sestetto inziale è il classico: Michela, Greta, Eleonora, Chiara, Roberta e Giulia.
Michela stavolta si supera, riceve e palleggia senza imperfezioni e permette alla squadra di giocare con regolarità. Greta rientra finalmente in partita lasciandosi alle spalle la paura per la caviglia e fa una delle sue miglior prestazioni. Chiara, Eleonora, Roberta e Giulia schiacciano senza timore e quest’ultima ritrova finalmente il suo miglior fondamentale, la ricezione. Ma soprattutto corrono! Non c’è un pallone che cade senza che una di loro non l’abbia rincorso, si sia tuffata o abbia saltato per prenderlo.
Questa è la chiave della partita: la volontà ferrea e la determinazione a vincere. E finalmente la semina di coach Forte dà i suoi frutti. Le avversarie vengono tenute sempre a distanza, spesso con turni in battuta lunghissimi (micidiali Michela e Giulia).
Nel secondo set è confermato il sestetto iniziale ed è la copia del primo. Entrano poi Federica per Roberta e Marica per Eleonora. Nel terzo parziale il S.Agapito B si rifà sotto. Non ci sta a perdere e lotta con più caparbietà, spinta dai consigli dell’esperta Tina Arpante, che sostituice Nicoletta Patràn. Qualche distrazione delle nostre, l’uscita di Greta per un dolore alla caviglia (in realtà solo per una paura…) , sostituita da Francesca, e le ragazze del Presiente Nardolillo subiscono una sbandata da cui non si riprendono, senza nulla togliere alle ragazze entrate, che pure hanno fatto del loro meglio.
Nel quarto set – in cui Greta rientra in palleggio – si ritrova la calma e l’organizzazione di gioco, trova spazio anche la più piccola del gruppo, Lucia, che entra in battuta e sfiora anche l’ace. Si chiude con un convicente 25-18 e si incassano tre punti importanti.
All’esito della sconfitta con il S. Agapito A, così scrivevo su questo blog:
“Ora ci sono 4 giorni di riposo prima dell’ultima partita contro il S.Agapito B, in cui le nostre ragazze potranno dimostrare al loro allenatore che lo seguono e che mettono a frutto i suoi consigli”.
Penso che Coach Forte può dirsi soddisfatto di come sia stato ascoltato e di come le ragazze abbiano compreso la sua arrabbiatura per la scorsa partita. La soddisfazione raddoppia se si tiene contro che ha portato alla vittoria una squadra nata da pochi mesi contro la Società in cui si è formato, dalla grandissima tradizione, scavalcata in classifica grazie a questa vittoria.
P.S.: Non perdetevi nelle prossime ore (al massimo entro domani) il grande reportage fotografico della partita fatto da Carlo con la sua nuovissima Nikon D60!
è stata una bella partita.. credo che siamo tutte soddisfatte :))
Complimenti a tutte le ragazze!!!
Sono molto contento per la partita, le ragazze hanno dimostrato di aver imparato molto in questi mesi e che ci sono le basi per continuare a crescere e migliorarsi!! Aspetto con ansia la pubblicazione delle foto…