Finalmente anche il gruppo del Venafro B conquista i suoi primi entusiasmanti 3 punti in una giornata piena di soddisfazione per il volley femminile under 16 venafrano.
Nella palestra dell’I.S.I.S.S. il 21 marzo 2012 scendono in campo entrambe le formazioni under 16 del Venafro Volley vincendo entrambi gli incontri a punteggio pieno.
Alle 18.00 è il turno della squadra B, che fronteggia l’Agnone di coach Maniscalco. Il break iniziale delle padrone di casa sembra incolmabile, un 21-3 che lascia stupite le stesse venafrane, per la prima volta dal lato delle dominatrici. L’Agnone però non ci sta a subire così tanto e, complice una rilassatezza eccessiva delle ragazze di coach Forte, pian piano recupera terreno, non andando però oltre il 25-16.
Il secondo set parte in equilibrio fino al 6-5, poi il Venafro ingrana la marcia giusta e fa un bel break fino all’11-5. Il distacco viene gradualmente aumentato, fino alla miglior chiusura tra tutti i set 25-13. Protagonista assoluta è Silvia Bassani, che in difesa è dinamica e attenta e spesso va a risolvere situazioni di incertezza delle compagne. È grazie a lei che il Venafro rigioca molti palloni e con ciò conquista punti preziosi. Altri baluardi sia di gioco sia, soprattutto, di spirito sono il capitano Federica Forte e Stefania Argenziano, trascinatrici piene di grinta.
L’appagamento però fa il solito scherzo e così il terzo set viene giocato con troppa superficialità. L’Agnone ne approfitta e lo incassa senza cerimonie con un preoccupante 12-25. Ciò fa tornare con i piedi per terra le nero-arancio, che danno il massimo nel quarto parziale, che si aggiudicano festanti 25-19.
Alle 19.45 calca il terreno di gioco la squadra A, che si trova di fronte il S. Agapito di coach Tina Arpante.
Nonostante la brutta influenza, il capitano Francesca De Luca trascina a suon di schiacciate le proprie compagne ed è la migliore in campo. La palleggiatrice Chiara Caccia è in serata positiva, a dimostrazione delle sue buone intenzioni per l’anno in corso, e smista con precisione palloni a tutti i terminali di attacco. Monica Testa, spostata da martello a opposto a causa della mancanza della titolare di ruolo Cristina Carpentino, è la sorpresa della serata. Passa infatti quasi con più sicurezza di quanto faccia normalmente da posto quattro e finalmente sfrutta bene la sua arma, il servizio, siglando numerosi ace. Il centrale A.D. gioca con troppa esitazione, soprattutto non salta, il che vanifica i suoi muri e rende poco incisivi gli attacchi. Quando però si scorda di avere paura mette a segno dei bei punti. Stesso discorso per il martello Sara Papa, che va a punto solo quando lascia da parte la paura e schiaccia in salto. Molto bene anche la tredicenne Martina Gianfrancesco, esempio di freschezza, entusiasmo e atletismo. Anche le altre due under 14 Ilaria Di Mambro e Giulia Di Fusco sono contagiate dal clima di sicurezza e giocano senza timori la loro migliore partita.
L’affiatamento del gruppo si riflette sui parziali. Il primo e il terzo set sono vinti 25-15, mentre il secondo addirittura 25-5.
I prossimi appuntamenti sono previsti per la squadra B il 27 marzo a Isernia contro il S. Agapito A alle 20.00, mentre per la squadra A il 3 aprile a Isernia controla Effe Sport B alle 19.00.