Nella trasferta contro il Termoli sono ben quattro gli under 18 convocati: Marco Palumbo, Luigi Simeone, Mattia Masella e Mauro Mugnolo. Il Venafro Volley decide di dar spazio ai ragazzi un pò per l’indisponibilità di diversi giocatori (Carlo reduce dell’influenza, Piero impegnato al lavoro, Christian bloccato cautelativamente, Carmine per problemi a una spalla), ma soprattutto perchè sono loro il futuro da coltivare.
Il primo set inizia in modo traumatico per il Venafro. Già nella formazione iniziale vengono schierati titolari due dei quattro under: Mattia come opposto e Mauro come centrale. E’ quest’ultimo che viene preso di mira dagli avversari dopo una ricezione sbagliata. Noi grandi ce ne rendiamo conto con ritardo e quando cerchiamo di porre rimedio, stringendoci io e Mario in una ricezione a due, è troppo tardi e neanche la sostituzione con Marco sortirà effetti. Ma la prestazione superlativa il Termoli la fa in difesa: non cade una palla. I nostri attacchi o i pallonetti -le volte che riusciamo a metterli a segno – anche quando la palla sembra caduta o schizzata via, vengono sempre presi da qualche avversario. In attacco il Termoli è chiururgico e potente: attacca al centro e in banda con grande continuità. Il Venafro è annichilito e il parziale è pesante: 25-6.
Lo spirito però non viene meno, anzi. Nel secondo set si corre ai ripari in ricezione e si comincia a giocare in difesa alla pari del Termoli. Per i padroni di casa diventa più difficile chiudere il punto. I venafrani, compresi gli under, ci mettono l’anima e si tuffano su ogni palla. In attacco si diventa più incisivi, grazie a Antonio che smista con intelligenza tattica e precisione. La sorpresa del giorno è Mattia, che chiude alcuni punti importanti senza timore degli avversari. Giancarlo finalmente fa vedere di cosa è capace a muro (un paio di doppi muri veramente belli). Ma non basta, gli avversari sono solidi e riescono a mettere al sicuro anche il secondo parziale 25-15. In questo set fa il suo esordio assoluto in C Luigi in palleggio.
Nel terzo set il Venafro non è per niente demotivato e decide di far sudare il Termoli. Giancarlo continua la sua fase positiva, Mattia stranamente si spegne e sciupa alcune buone alzate, Mario è intermittente in attacco ma molto efficace in ricezione (sarà bersagliato per tutto il set dal Termoli ma reggerà), Marco e Luigi di nuovo trovano ingresso. Marco è anche protagonista di un bel muro, la palla sembra che sta per stamparsi per terra ma la solita difesa eccezionale dei termolesi fa il miracolo e toglie questa soddisfazione al nostro under. Luigi serve a me una bella palla in posto quattro che io chiudo quasi senza muro. Mauro soltanto non riesce a risalire la china e Giancarlo viene sostituito da Carlo in difesa per riprendere fiato. I termolesi non hanno nessuna intenzione di lasciare un set agli ospiti e danno il massimo con attacchi potenti, specialmente al centro, grazie alla buona intesa palleggiatore-centrale. Quattro errori in battuta del Venafro quasi consecutivi sul finale, regalano definitivamente la partita ai padroni di casa. Si chiude 25-18.
Si torna a casa con una sconfitta preventivata, però soddisfati e convinti che è stato dato il massimo. Soprattutto siamo contenti di aver visto i nostri under 18 subito in partita senza timori reverenziali, ma solo con un minimo di comprensibile emozione. Il girone di ritorno della serie C servirà per la loro crescita, che sembra sia comincata bene.
La prossima partita di serie C per noi è prevista sabato 13 febbraio alle 17.00 a Venafro contro il Volley Campobasso.
complimenti a tutti gli under!
GRAZIE PIETRO , MA OGNI TANTO FATTI VEDERE…
ahahahahahahahahahah jimmy prenen!!!!!! GRANDE … e come stava!!
Grazie Pietro 🙂
grazie pietro 😉
JIMMY PRENEN è un pò un pro blema fammi vedè,xò fra un pò torno!
OK ALLORA A PRESTO , CARO PIETRO…PURTROPPO NON SAI NEMMENO CHI SONO
e invece purtroppoi x te lo so benissimo!