L’esordio in campionato non è coinciso con le nostre aspettative, visto il 3-0 perentorio che abbiamo subìto, con parziali non troppo esaltanti (25-14; 25-18; 25-18). Prima di passare all’autocritica, va detto che la squadra avversaria presentava un livello di gioco molto buono, sicuramente superiore a quello delle squadre che abbiamo incontrato l’anno scorso (esclusa la Fenice).e=”margin: 0cm 0cm 0pt;”>Mi scuseranno gli avversari se mi riferisco a loro in base ai ruoli o ai numeri, ma non conosco i nomi. Dal mio speciale punto di vista, ossia dalla panchina (alla quale sono stato costretto per l’incrinatura costale durante il riscaldamento), ho ancora davanti agli occhi la bravura del palleggiatore, che alzava sempre in salto (in prima divisione non è affatto scontato), spesso aggiustando palloni non ricevuti al meglio e fornendo traiettorie perfette ai suoi schiacciatori. Ma anche il num. 3, il martello, che ha saputo essere molto incisivo, con una gran varietà di colpi (diagonale stretto, mani e fuori, lungolinea…ci mancavano i pallonetti per chiudere il repertorio, ma non ne ha avuto bisogno) Forse le doti di questi giocatori sono state ulteriormente esaltate dalla nostra arrendevolezza, ma ciò non sminuisce il loro valore. Quanto a noi, cosa dire? Un paio di scusanti le possiamo anche avere. Ad esempio il Mister non ha potuto contare su nessun cambio e non abbiamo potuto mettere il nostro libero in posizione martello perché il mio infortunio è giunto dopo il riconoscimento, quando i giochi erano fatti. C’è poi il fattore esordio per 3/6 della squadra (oltre che per il neo-allenatore Giuseppe), che ha pesato sull’emotività. C’è il solito fattore nervosismo, che abbassa ulteriormente il rendimento, specie nelle giornate come questa in cui gli ingranaggi faticano a funzionare. Non ho nessuna intenzione di analizzare le singole individualità, perché ognuno deve essere in grado di farsi l’analisi da solo. Posso solo dire che per il mister c’è da lavorare e che, nonostante tutto, l’umore è buono e la squadra è pronta a ricevere strigliate e nuove disposizioni. P.S.: Invito gli avversari di Termoli a lasciare commenti e mi scuso con loro per le poche foto messe, purtroppo c’è stato un disguido tecnico.
Due parole sulla prima di campionato
by
MarioV
/
lunedì, 26 Gennaio 2009
/
Published in
2008-2009 - News 1 Divisione Maschile, 2008-2009 - News Campionati, News, News Campionati
vorrei giocare anche adesso per cancellare la prestazione opaca di sabatooooo….
Questo è lo spirito giusto
forza ragazzi non abbattersi! la prossima andrà sicuramente meglio in bocca al lupo!!!
Nonostante la sconfitta sono soddisfatto della partita, questa esperienza ci serve per individuare i nostri punti deboli sui quali dobbiamo lavorare.
Siamo stati condizionati dalla inesperienza e dalla giusta tensione che si accumula alla prima di campionato, dobbiamo migliorare dal punto di vista psicologico ed emotivo.
Preparatevi stasera ad un SUPER ALLENAMENTO…
salve ragazzi.. sono del termoli.. avete video di sabato???
No, Giuseppe, l’unico video è del riscaldamento. Ci rifaremo al ritorno, in cui riprenderemo tutta la partita e pubblicheremo i passaggi migliori sul sito e su youtube.
Sinceri complimentri per l’analisi della partita,per quel che mi riguarda (sono il mister del Termoli) vorrei solo aggiungere che a parte i 2 giocatori commentati positivamente nel vostro articolo,avrei parole di elogio anke per gli altri,in quanto relativamente giovani 17 anni,ma a cui chiedo una maggiore concentrazioni sulle palle facili,che a mio parere fanno sempre la differenza,negli incontri tirati,ed una maggiore applicazione nella gestione delle battute:zona di battuta e momento di gioco.Natualmente sono giovani e possono ancora migliorare,ma comunque devono essere attenti e reattivi,ed applicare quello su cui si lavora in palestra.Grazie per l’attenzione,e auguri per un volley sempre agonisticamente valido sul rettangolo di gioco,e con amicizia e rispett al di fuori di esso.