La Cev ha ufficializzato i gironi per l’European League maschile e femminile 2011. Anche nella prossima stagione la rassegna continentale varrà come qualificazione per la vincente del maschile e la vincente del femminile a World League e Grand Perix 2012. Nella splendida cornice di Villa Reale di Monza, venerdì 3 dicembre, si sono tenuti i sorteggi per le fasi preliminari del torneo continentale femminile del prossimo anno. Si giocherà dal 22 settembre al 2 ottobre 2011 a Monza e Busto Arsizio per l’Italia, Belgrado e Zrenjanin per la Serbia, la finalissima a Belgrado.
In lizza, 16 nazionali, ciascuna rappresentata da una propria delegazione. Alla cerimonia, oltre ai membri dell’Executive Committee della CEV eranno presenti le massime cariche delle Federazioni italiana e serba e le autorità locali, tra cui il sindaco di Monza, Marco Mariani, il sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli, il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi, e l’assessore allo Sport della Provincia di Varese, Giuseppe De Bernardi Martignoni.
L’Italdonne di Massimo Barbolni, bi campione d’Europa (2007 e 2009, 16 gare vinte su 16) giocherà a Monza con Turchia, Azerbaijan e Croazia.
Qui di seguito lo spot della manifestazione: http://www.youtube.com/watch?v=ZJIb5rC_aQY&feature=player_embedded#!
I GIRONI
Pool A – a Belgrado: Serbia (testa di serie), Germania, Ucraina, Francia
Pool B – a Monza: Italia (testa di serie), Turchia, Azerbaijan, Croazia
Pool C – a Zrenjanin: Polonia (testa di serie), Romania, Rep Ceca, Israele
Pool D – a Busto Arsizio: Russia (testa di serie), Olanda, Spagna, Bulgaria
Ottavi di finali (tra seconde e terze) e Quarti di finale (tra le prime e le vincitrici degli ottavi) a Belgrado e Monza. Final Four a Belgrado.
I Campionati Europei Maschili si disputeranno il prossimo anno in Austria e Repubblica Ceca dal 10 al 18 settembre. Si sono già svolti i sorteggi che vedono gli azzurri giocare a Innsbruck, inseriti nella pool C con la Francia, recentemente affrontata durante i Campionati del Mondo nella terza fase e finalista nella scorsa rassegna continentale, la Finlandia guidata dal tecnico italiano Mauro Berruto e il Belgio.
Le semifinali e finali si disputeranno a Vienna il 17 e 18 settembre.
I quattro raggruppamenti:
A – (Vienna): Austria, Serbia, Slovenia, Turchia
B – (Karlovy Vary): Repubblica Ceca, Russia, Portogallo, Estonia
C – (Innsbruck): Italia, Francia, Finlandia, Belgio
D – (Praga): Polonia, Bulgaria, Slovacchia, Germania
La Formula: Dalle 4 pool proseguiranno il loro cammino le prime tre squadre classificate. Le prime delle pool direttamente ai Quarti di Finale (15 Settembre), le seconde e le terze si sfideranno in un Ottavo di finale (14 Settembre).
Che livello basso che stiamo toccando.. mo pure a mr Simpson permettiamo di pubblicare articoli.. 😀