Siamo arrivati alla fine, abbiamo le vincitrici. Da una parte i campioni d’Italia e dall’altra i neo promossi in A1!
Per la finale scudetto si affrontavano i campioni in carica di Trento e gli eterni secondi di Piacenza alla terza finale consecutiva. Trento si presenta con un ruolino di marcia perfetto, nessuna sconfitta ai play-off, e Piacenza dopo aver superato due turni che la vedevano sfavorita per la posizione cattiva in regular season a causa dei mille infortuni. Si inizia con gara1 a Trento e da subito si capisce che ci sarà da divertirsi. Subito un 3-2 a favore dei padroni di casa, ma i dubbi sulla superiorità trentina sono tanti! Da una parte un super Grbic ed un Kazinsky sotto tono, in questa come in tutta la finale, dall’altra una squadra guidata da uno Zlatanov mai visto in questa forma e che solo un errore di formazione tiene fuori nella parte finale di quinto set. In gara2 pronto riscatto di Piacenza che batte 3-1 la più brutta Trento della stagione. Gara3 è quella della sorpresa e della possibile svolta, sulla falsa riga di gara1 Piacenza vince il tie-break ed espugna per la prima volta Trento. A questo punto Piacenza ha il match-point in casa,ma la squadra di Stoichev (famoso per i suoi allenamenti) non ci sta e fa un 3-0 che nessuno si aspettava. Per gara5 ci vorrebbe un articolo a parte, già questa ad ora è considerata la migliore finale degli ultimi tempi, ma questa partita è da far vedere ai bambini. A chi non l’ha vista e non può recuperarla in nessun modo, consiglio vivamente questo link con la parte finale del quinto set: http://www.legavolley.it/Webtv.asp?idcat=3. Tutto faceva presagire una vittoria di Trento, ma sul2-0 Piacenza rimonta e si porta in parità. Nel tie-break è ancora Trento a sembrare favorita, ma sul 13-11 Bjelica mura Visotto dopo uno scambio infinito e Piacenza chiude 13-15 per il primo scudetto con Zlatanov protagonista assoluto con 29 punti!
In serie A2 la corazzata Latina sfidava la sorpresa Gioia per un posto in A1. Questa finale non è stata giocata su altissimi livelli, in ogni gara rispettato il fattore campo. Gara1 va a Latina con un secco 3-0, ma devi arrendersi 3-1 a Gioia per poi ripetersi in gara3 con un nuovo 3-0. Grande protagonista Giombini!
Con la fine dei campionati entra nel vivo il mercato con i primi colpi!
Intanto voglio ringraziare Pietro per avrer curato con costanza e impegno questa rubrica, oggi giunta all’ultima puntata.
Poi voglio invitare Pietro a continuare a scrivere ogni volta che ha voglia su qualsiasi argomento, comprese partite estive importanti e volley mercato.
Che dire della vittoria di Piacenza? Nessuno se lo aspettava, e infatti anche il pronostico di Pietro sfuma (dopo quello mio e di Daniele).
Io sono tra gli sfortunati che non ha visto questa bellissima finale…ma con il link messo da Pietro recupererò almeno gli ultimi punti!
grazie mario!
piacenza l’avevamo tutti sottovalutati,ha giocato senza opposto e con zlatanov assente tutto il girone di ritorno.spero gli ultimi punti ti siano piaciuti,sarebbe da farla vedere ai più piccoli sta partita come spot per il volley!