<
Si riaprono così i giochi per il comando del girone A di questo avvincente campionato, imprevedibile e mai scontato.
Il Venafro parte per Circello con una missione delicata: tornare a punteggio pieno. Una sconfitta o una vittoria risicata sarebbe stata il segnale che la squadra non è idonea per la lotta al vertice e dunque avrebbe cambiato radicalmente le prospettive della società del presidente Nardolillo.
Il campanello d’allarme è suonato nel triangolare del 4 gennaio, quando troppi cali di concentrazione ci hanno fatto perdere il match più importante e il triangolare stesso.
Sapevamo che il Volley CB era stato battuto con un secco 3-0 dalla Nuova Pallavolo CB, per cui per poter affrontare la seconda senza timori, dovevamo avere ragione della prima senza esitazioni.
La cronaca parla di una partita a senso unico. Il meccanismo mentale che la dirigenza si aspettava dalle ragazze è scattato. Ad esclusione di un breve momento di confusione nel primo set – quando una gestione confusionaria della nostra palleggiatrice Baccaro ha permesso di riavvicinare le avversarie dall’11-24 al 17-24 prima di chiudere il set 17-25 – la partita è stata una prestazione in crescendo. I parziali lo testimoniano (17-25; 13-25; 11-25).
Coach Ionata, vista la solidità del gioco, riesce a dare spazio nel corso del match a tutte le ragazze. Schiera titolare in posto quattro la quindicenne Francesca De Luca, che ripaga la fiducia con una delle sue prestazioni più convincenti. In coppia con lei Mara Morelli, in campo con i sintomi dell’influenza, ma più determinata del solito. Festeggia la vigilia del suo compleanno la palleggiatrice Fulvia De Iorio, che rigioca ai livelli visti contro l’Eurovolley.
In posto due la quindicenne Carpentino, che comincia in modo esitante, ma si rifà in corso di partita. Al centro finalmente si vede una prestazione degna di Assunta Salvatore e soprattutto ritorna trascinare le compagne come non si vedeva dall’anno scorso capitan Morelli, migliore in campo insieme Di Iorio. Il martello Matticoli viene usato con parsimonia, ma quando è in campo dà sicurezza al reparto difensivo e, a fasi alterne, a quello offensivo. Bene anche Alessia De Luca, che appena entra sfodera il suo fondamentale migliore: un muro a uno senza repliche sull’avversaria campobassana. I due liberi Di Geronimo e Buenza mostrano la loro equivalenza e interscambiabilità e firmano una prestazione senza sbavature. Trovano spazio anche le sorelle Esposito, Valeria come opposto e Noemi al centro, che rimediano la sufficienza per la fase in cui vengono utilizzate.
Sabato 14 gennaio 2012 ci aspetta una trasferta a Casacalenda. Il prossimo incontro casalingo invece è previsto il 21 gennaio controla NuovaPallavoloCB, sempre alle 17.30 nella palestra dell’I.S.I.S.S.