17 marzo 2009. Una data da ricordare per la ASD Sant’Agapito Isernia che riconquista, quest’anno, il titolo regionale e provinciale del campionato di pallavolo giovanile Under 18. Una vittoria meritata per le giovanissime atlete della società isernina che hanno battuto, in poco più di 45 minuti di gioco, la ASD Termoli Pallavolo.
Una partita che, fin dall’inizio, non ha presentato alcuna difficoltà per le atlete pentre. Nonostante l’ostico campo esterno e la calorosa tifoseria termolese, non si sono fatte scoraggiare ed hanno dimostrato di saper tirar fuori le unghie proprio nei momenti più delicati. In campo da subito Litterio, Sarachelli, il capitano Palumbo, alternata da Scala, Friello, Cutone e Di Tella che in poco meno di 13 minuti hanno conquistato il primo set, lasciando a 12 le avversarie. Stessa sorte per il secondo ed il terzo parziale, conclusisi rispettivamente per 25 a 11 e per 25 a 14. Nulla da fare per le termolesi che non hanno potuto far altro che incassare la sconfitta. “Questo titolo è frutto di un’attenta attività di programmazione – ha affermato il presidente Nino Santoro – merito dell’allenatrice Nicoletta Patran che, in due anni, è stata in grado di consolidare un gruppo, già affiatato”. Ora il prossimo passo da affrontare per la squadra isernina, composta anche da Damiani, Di Carlo, Colella e Perpetua, sarà quello delle finali interregionali, che forse si svolgeranno in Abruzzo. “Sarà una esperienza nuova per le nostre ragazze – ha continuato Santoro – non certo facile, visto che le altre società partecipano al campionato U18 con le più brave atlete del territorio”. La Fipav, infatti, permette accordi tra i diversi gruppi che si “prestano”, in questa occasione, le migliori giocatrici al fine di creare un’unica squadra, senza dubbio più forte. “Paradossalmente – ha affermato ancora Santoro – la vera concorrenza la abbiamo su Isernia; nel campobassano, in proporzione all’utenza (un territorio tre volte più popoloso) e in base agli accordi tra società che accorpano in un’unica squadra le migliori giocatrici di Bojano, Termoli e Riccia, questa nostra vittoria, conquistata da soli, vale il triplo”.
Asd Sant’Agapito Isernia
Isernia, 20 marzo 2009
Tanti complimenti alle ragazze e alla Società. Io dico sempre che per il Venafro Volley sarebbe bello riuscire un giorno a raggiungere il loro livello.
Bravi/e
Brave ragazze, mi aspetto risultati importanti anche dalla fase interregionale! 🙂
l’unica nota infelice in tutta questa storia è il fatto che probabilmente disputeremo le finali interregionali under 18 a Pescara…e pensare che noi eravamo pronte per il lazio,la lombardia,la puglia,la calabria ecc…non è giusto!!!:-):-)
Secondo me le strutture sportive di Pescara sono molto belle e vi divertirete comunque. Lo so che vi sarebbe piaciuto un bel viaggetto, però se continuate a giocare sai quanti ve ne farete… 😀