L’estate 2018 segna il ritorno della nostra squadra maschile in serie D interregionale, ripescata dopo una lunga battaglia. Il campionato però ci vede penalizzati per la formula delle presenze in campo degli under. Un fattaccio che ci ha portati a difendere i nostri diritti davanti la corte federale a Roma, risolto poi solo in modo parziale. Di fatto la squadra, composta dai ragazzi under 20 e da giocatori di esperienza come il nostro numero 1 Mario Alfano, si classifica alla fine dei giochi quarta, davanti alle molisane Isernia e Campobasso. Resterà impressa nella nostra memoria, l’impresa a Teramo dove la capolista, a un solo punto dalla promozione con due giornate di anticipo, incassa davanti al proprio pubblico una sonante sconfitta. Sul fronte femminile, dopo la deludente stagione passata, la squadra riviene affidata a Maurizio Panarello che con il gruppo under 18 e le sole Monica Testa e Fabiola Esposito, vincono a mani basse il campionato di prima divisione, il terzo della nostra storia, uscendo però di scena negli spareggi per la serie D contro le più veterane Montesilvano e Carsoli.
Nel settore giovanile la squadra Under 16 conquista un’ottimo secondo posto regionale, soffiando il posto alla più accreditata Pescolanciano, un’impresa se si considera che la squadra per motivi vari si è dovuta presentare alle finali solo con sei elementi, e che ha vinto la semifinale al tie-break. Nel settore maschile i nostri 8 temibili ragazzi dell’under 16 si scontrano contro una selezione regionale formata ad Isernia, dove ne escono sconfitti ma sorridenti, pensando che sono la squadra che ha tutti ragazzi del proprio paese.
A metà stagione, Carlo e Piero, spinti dalla richiesta di alcune ex giocatrici, formano un nuovo gruppo femminile over 30, che vedrà tanto entusiasmo e partecipazione. L’inizio di una nuova avventura fatta di amichevoli e tornei.
La Sintesi della stagione 2017-2018
Il decimo anno di attività, non si apre nel migliore dei modi. Dopo poco un mese di attività purtroppo viene a mancare una persona molto a cuore alla nostra società, il caro professore Enrico Falcinelli. Un vuoto incolmabile. Le attività federali riprendono con la rinuncia ai campionati di Serie C Maschile Interregionale e di Serie D Femminile. I pochi numeri e le eccessive spese hanno portato a una rinuncia molto dolorosa, perchè gli sforzi fatti negli anni non sono stati di poco conto. Tra le scelte della società, c’è stata anche quella di allontanare molte mele marce all’interno dei vari gruppi. I campionati regionali ci vedono finalisti contro le società di Isernia. Purtroppo, però con esiti entrambi negativi. I ragazzi, allenati da mister Panarello, perdono la finale contro la Pallavolo Isernia, forti di avere in rosa, campioni dello spessore di Luca Maresca. Di positivo c’è un rinnovo generazionale visto che la nostra squadra è una under23. In prima Divisione Femminile, la nostra squadra, allenata da mister Pinelli, non riesce a guadagnare l’accesso agli spareggi per la Serie D, perchè perdente in finale contro la squadra dell’Effe Sport. Nel settore giovanile, si registra la partecipazione alla selezione regionale femminile delle nostre atlete, Fuoco e Bianchi. Le squadre femminili accedono alle final four regionali nelle categorie Under16 e Under18.
La Sintesi della stagione 2016-2017
La nona stagione purtroppo non si rivela il massimo per le nostre squadre. Dopo un lungo campionato fatto di moltissime debacle, la squadra maschile si salva in extremis alla sua prima esperienza in Serie C Regionale. La prima squadra femminile, rinforzata in alcuni reparti e che sa esprimere un bel gioco, è troppo discontinua e si ritrova a lottare per la seconda volta per la salvezza, alla fine poi raggiunta. Nel settore giovanile continua il rinnovo generazionale. Da segnalare, a causa di una scelta sciagurata del Comitato Regionale guidato dal Presidente Scocchera, l’esclusione della squadra Under 14 femminile.
La Sintesi della stagione 2015-2016
Questa stagione vede la nostra società impegnata con le prime due squadre nei campionati Interregionali Abruzzo/Molise. E’ un successo! La squadra Maschile vince il campionato di Serie D ed accede per la prima volta al campionato di Serie C, mai nessuna squadra del nostro paese era riuscita a salire così in alto nei campionati federali. La squadra femminile invece, alla prima partecipazione a un campionato fuori dalle mura regionali, andando a confrontarsi con società storiche di Pescara, Chieti e Teramo, raggiunge la salvezza e si garantisce la permanenza nella seria. I settori giovanili vivono una situazione di rinnovo. Nei vari tornei maschili, con il notevole calo di numeri…
La Sintesi della stagione 2014-2015
Il Venafro Volley si conferma punto di riferimento per la pallavolo in città con oltre 130 tesserati (grande boom nel minivolley), nonché dei comitati provinciali e regionale con la partecipazione a quasi tutti i campionati maschili e femminili. I vivai sfornano ragazzi per il Trofeo delle Regioni e il Trofeo dei Tre mari, la collaborazione con gli enti territoriali continua (organizziamo la settima “Giornata dei ragazzi” con il comune di Castel San Vincenzo), il torneo estivo è ormai diventato il più grande in regione e forse nel centro sud, con più di 50 squadre iscritte, e le famiglie si affidano sempre di più a noi per gestire i loro giovani pargoli nel bellissimo campo estivo a tema sportivo divenuto ormai un appuntamento fisso. I risultati sui campi premiano ancora una volta il lavoro in palestra. Questo è l’anno delle ragazze, che conquistano il primo posto in prima divisione femminile vincendo tutte le partite a punteggio pieno (vero record) e lanciandosi per la sfida dell’anno prossimo in serie D abruzzese. Non sfiguriamo neanche con le giovanili, riportando un prestigioso terzo posto in categoria under 19 al Trofeo Park Volley Junior, un torneo nazionale che ogni anno si tiene a Bibione (VE).
La Sintesi della stagione 2013-2014
Questo è l’anno della prima squadra maschile. Il lavoro e il tanto impegno in palestra, portano al raggiungimento di un grande obiettivo. La vittoria del campionato di prima divisione regionale. Questa vittoria ci da l’accesso diretto al campionato di serie D in Abruzzo e quindi per la prima volta nella nostra breve storia, usciamo dai confini regionali per approdare nella vicina regione. La squadra femminile, vede un cambio al timone. Cambia l’allenatore e la squadra vive un anno di riassetto. Nonostante tutto però, dopo una lunga cavalcata, la squadra finisce quarta. L’under 18 femminile vince il campionato provinciale, ma sul più bello si lascia andare e nella fase regionale arriva solo quarta. L’under 19 maschile, gioca il suo campionato fuori classifica, in quanto i ragazzi erano troppo piccoli per poter partecipare al campionato. Nonostante tutto il piazzamento è sul terzo gradino del podio. Anche l’under 16 femminile fa la sua bella figura, arrivando seconda nel campionato provinciale e terza alla fase regionale. L’under 14 si riconferma vice campione regionale per il secondo anno. Riparte forte, dopo 3 anni di totale fermo, riparte alla grande il minivolley.
La Sintesi della stagione 2012-2013
Questa stagione vede le nostre prime squadre, militare nei campionati di Serie D regionali. La squadra femminile, vincitrice del campionato di prima divisione dell’anno precedente, deve fare i conti con l’uscita di scena di alcune giocatrici, importanti per il gruppo, Lorella e Fulvia. La loro stagione le vede piazzarsi al settimo posto in regione. Per i maschi invece, c’è un terzo posto alle spalle della Nuova Pallavolo Campobasso e del New Volley Son’s, società pugliese che per un punto strappa la vittoria del campionato ai campobassani. Il settore giovanile è sempre più consolidato. Di spicco c’è il secondo posto nel campionato regionale under 14 femminile. L’under 18 femminile si piazza al quarto posto nel campionato regionale, prima tra le squadre isernine partecipanti. Anche i ragazzi sono tanti, e questo ci permette di partecipare a tutti i campionati organizzati dai comitati presenti in regione. Siamo l’unica società che partecipa a tutti i campionati organizzati dalla Fipav Molise per entrambi i settori giovanili.
La Sintesi della stagione 2011-2012
Alla quinta stagione ci siamo confermati una delle società più grandi della provincia e della regione. Il nostro lavoro costante e spassionato ha finalmente dato dei frutti. Abbiamo vinto 4 campionati. Nel dettaglio abbiamo vinto il campionato di Prima Divisione Femminile Regionale, il campionato Under 18 Maschile Regionale e di conseguenza per la prima volta nella nostra storia abbiamo partecipato a una fase interregionale. Poi abbiamo vinto il campionato Under16 Femminile Provinciale battendo in finale la più blasonata Asd Sant’Agapito. Questo ci ha dato modo di partecipare alla fase regionale dove ci siamo piazzati terzi, alle spalle della Nuova Pallavolo Campobasso e dell’Asd Termoli Pallavolo. Ed infine, abbiamo vinto il campionato Provinciale Under13 Femminile con una squadra di ragazzine davvero agguerrite. In più, ci siamo piazzati al secondo posto con la Prima Divisione Maschile in regione e Terzi con l’under 18 Femminile in provincia. Sono i primi per la nostra breve storia. La voglia di emergere e di giocare per divertirsi ci fa ben sperare per i prossimi anni.
La Sintesi della stagione 2010-2011
Questa stagione segna l’anno della svolta per le prime squadre. Alcuni giocatori e giocatrici, i veterani, non accettando la linea verde imposta dalla società, decidono di spostarsi in blocco verso una nuova società. Tutto questo però non ha interrotto il nostro lavoro anzi, lo ha rafforzato. Prendendo tanto coraggio, i ragazzi e le ragazze delle squadre under, diventano i protagonisti in campo nel campionato di prima divisione. La loro crescita è smisurata, tanto da dare filo da torcere ai ragazzi più grandi delle altre squadre. Nel campionato maschile la squadra si piazza al secondo posto mentre la femminile arriva al terzo posto dopo i play-off, perdendo negli scontri diretti contro il Riccia che in finale batterà il Sesto Campano (squadra formata con le ex giocatrici della nostra società). Nel settore giovanile, i numeri aumentano. Questo è l’anno dell’esordio nel campionato under 18 femminile. I numeri ci portano a partecipare al campionato under 16 femminile con due squadre, arrivano a calcare i campi anche le più piccoline, partecipando al campionato provinciale under 13.
La Sintesi della stagione 2009-2010
Dopo due campionati di prima divisione (2007/2008, 2008/2009) la squadra passa in serie C Molisana (2009/2010). La scelta non risulta delle più felici in quanto la nostra squadra maschile non è ancora pronta a questa esperienza. L’unica nota positiva di questa esperienza, è l’esordio dei nuovi ragazzi under. Si, questo è l’anno di nuovi esordi. Il nostro lavoro con le giovanili fa il boom. Di colpo ecco la prima squadra maschile under18. Tanti ragazzi e ragazze si iscrivono e così abbiamo l’opportunità di iscriverci a diversi campionati. Si forma, anche una squadra femminile di ragazze con più esperienza che parteciperanno al campionato di prima divisione. Per il loro il secondo gradino del podio nel campionato provinciale di Isernia. Nel frattempo rispetto al primo anno ne passa di acqua sotto i ponti. Non si contano le nostre iniziative. Con le ragazze e i ragazzi si è creata una vera famiglia, abbiamo fatto cene, siamo andati a vedere partite di serie A, abbiamo organizzato feste, tombolate, giochi, gite. Con le scuole del territorio abbiamo stipulato convenzioni, organizzato giochi scolastici, curato campus estivi. Con la Provincia di Isernia abbiamo organizzato corsi estivi di pallavolo a Venafro, Montaquila, Roccaravindola, Rocchetta al Volturno e Castel San Vincenzo. Con l’amministrazione di quest’ultimo paese abbiamo organizzato la prima (e indimenticabile) giornata della Gioventù 2009 nel magnifico scenario del camping del lago di Castel San Vincenzo. A Venafro abbiamo organizzato amichevoli, quadrangolari e il grande evento estivo, il torneo 3vs3, arrivato nel 2011 alla XIV edizione, con 113 iscritti e 36 squadre e una grande partecipazione di pubblico. Il Venafro Volley può con orgoglio rivendicare di essere l’unica società del Molise a partecipare ogni primavera al trofeo Park Volley di Bibione (vicino Venezia), evento FIPAV di carattere nazionale, con una gita di più giorni immersi nel Villaggio Turistico Internazionale, tra campetti di beach volley, piscine all’aperto riscaldate e divertimenti di ogni genere.
La Sintesi della stagione 2008-2009
Questa stagione segna l’inizio della storia del nostro settore giovanile femminile e del minivolley. Il nostro lavoro è intenso e il torneo di pallavolo ci da una grande mano per farci conoscere. Grazie a Greta e alle sue amiche mettiamo su una squadra agguerita pronta a fare l’esordio nel campionato under14 femminile. Il risultato è sorprendente, terzo posto nel campionato provinciale di Isernia. La squadra maschile al secondo anno si consolida con nuove leve proveniente da Isernia, la partecipazione al campionato ci vede terzi dopo la fase dei playoff. Notizia non da poco, dalla amata palestra delle scuole medie, ci postiamo alla più grande e accogliente palestra dell’ISISS “A.Giordano”.
La Sintesi della stagione 2007-2008
Il Venafro Volley nasce nel novembre del 2007, creato in fretta e furia ad un solo scopo: iscrivere un gruppo di amici al campionato di prima divisione maschile molisano. Una vera avventura, perché eravamo senza sede, senza palestra, senza tecnici (escluso il buon Ernesto, che doveva conciliare i suoi tanti impegni), senza soldi e senza attrezzature. Il bello era che si trattava di quelle persone che amano la pallavolo e che da diversi anni erano costrette a confrontarsi tra loro in partite 3 vs 3, per carenza di persone a Venafro. Sulla nostra strada, la squadra della Fenice Isernia composta da tutti ragazzi giovanissimi, tutti in orbita di convocazione nella squadra di A2. Il piazzamento finale fu il quarto posto dietro le squadre di Isernia e Campobasso. Era solo l’inizio della nostra avventura.
In piedi da Sinistra: Pierluigi Scuncio ; Fabio Guarini ; Piero De Lise ; Mario Alfano ; Giancarlo Valvona ; Christian Violo ; Giovanni Stella In ginocchio da sinistra: Carlo Nardolillo ; Felice D’Appollonia ; Luca Campopiano ; Ernesto De Sanctis ; Mario Valente