Eravamo convinti che il ghiaccio fosse stato rotto con l’amichevole di martedì con la Effe Sport, in cui set dopo set abbiamo visto sbocciare un gruppo tenace e determinato di under 14, che ha sì perso 3-0 (e poi vinto il quarto set), ma con miglioramenti vistosi col passare dei minuti.
Ci sbagliavamo di grosso.
Le ragazze hanno iniziato ieri la prima di campionato contro il Frosolone impaurite e tese oltre ogni previsione. In pratica hanno azzerato tutto il lavoro dell’amichevole e hanno dato la possibilità alle avversarie di prendere in mano il match. Certo l’inizio al servizio del capitano Mattarocci sarebbe stato traumatizzante per chiunque, vista la notevole forza e precisione dell’atleta. Ma aver visto raggiungere in un soffio il 10-0 è stato davvero preoccupante. Soprattutto se consideriamo che il Frosolone è composto in gran parte di ragazze di 10 o 11 anni. Meritavano forse una maggiore strigliata e di essere cambiate già a metà set tutte e sei le titolari, cioè Francesca, Monica, Sara, Chiara, Marianna e Beatrice. Invece coach Forte ha deciso di confermare la fiducia (non ripagata) e ha lasciato il sestetto fino alla fine del set, chiuso 25-17 a favore delle padrone di casa.
Nel secondo set trovano ingresso anche le altre giocatrici, escluse Federica e Gaia. Si parte con una formazione quasi del tutto rivoluzionata (restano solo Monica e Francesca) e si susseguono i cambi. Gli errori continuano ad essere tanti, specialmente in battuta. Il gioco non viene costruito, a differenza di quello che avviene dall’altra parte della rete, in cui anche nei momenti più disperati si cercano sempre i 3 passaggi (per questo vanno i nostri complimenti alle avversarie).
Le ragazze del Frosolone mostrano un gran coraggio su ogni palla e le nostre a fatica gli stanno dietro. Anche il secondo parziale va a favore della squadra di casa, ma la reazione delle venafrane è nell’aria, come dimostra il parziale: 26-24.
Nel break che separa il secondo dal terzo set le ragazze ricevono una lavata di testa. Insieme alle indicazioni di gioco e all’incoraggiamento, infatti, viene somministrata una buona dose di rimproveri, che sollecitano il loro orgoglio e fa scattare la reazione.
La formula funziona, perché quella che rientrerà in campo da quel momento in poi sarà un’altra squadra, aiutata anche dai numerosi genitori che hanno popolato gli spalti del bel palazzetto di Frosolone e tifato senza sosta per le loro figlie.
Monica prende coraggio e inizia a battere dall’alto. Gli ace arrivano uno dietro l’altro. Francesca non esita più a rincorrere la seconda palla. Sara incanala positivamente la sua esuberanza e non intralcia più la palleggiatrice. Beatrice sotto rete argina tantissimi palloni e diventa più temibile. Serena diventa una certezza in ricezione. Chiara palleggia con una precisione millimetrica. Anche la piccola Martina fa vedere le sue doti di velocità e mostra che la paura è passata. Marianna fatica a trovare continuità, ma diminuisce gli errori. La conseguenza è che il Venafro chiude 16-25 e si porta 1-2. Il set successivo poteva essere sottovalutato ma, motivate ancora una volta con le giuste parole e ormai più convinte dei propri mezzi, le ragazze non perdono la concentrazione e ripetono la buona prestazione: è 19-25 e parità in conto set. Nel tie-break inevitabilmente il Frosolone subisce lo sconforto. Dalla paura nascono numerosi errori. Il Venafro invece resta concentrato e clamorosamente chiude in bellezza la rimonta vincendo il set 9-15 e la partita 2-3.
Devo dire che abbiamo sfiorato una catastrofica sconfitta, ma è stato entusiasmante vedere un gruppo di giovani pallavoliste trasformarsi durante il gioco e diventare affiatate e combattive. Ragazze, vi dico una cosa: prima di tutto vogliamo che vi divertiate e che l’agonismo sia solo finalizzato a migliorare la vostra determinazione e non a creare tensioni. Quindi la prossima volta lasciate la paura nello spogliatoio e entrate in campo dal primo minuto con la grinta che avete avuto dal terzo set in poi. Vedrete che ci saranno belle soddisfazioni e soltanto divertimento.
Siamo tutti contentissimi e orgogliosi di voi, anche di chi non ha giocato!
Complimenti per la vittoria della prima partita di campionato…
E per avuto delle certezze sulla squadra…
Ma il gioco deve essere fondamentale… per tutti…
Dando la possibilità di scoprire anche nuovi talenti.
brave ragazze !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Infatti, troveranno spazio tutte le ragazze …
Complimentissimi alle under 14!! Avete tirato fuori la grinta giusta e avete vinto inaspettatamente questa partita! Brave brave braveee!! 🙂
grazie 😀 è stata veramente una bella partita…all’inizio è vero avevamo molta paura e eravamo molto tese però dopo grazie al vostro incoraggiamento e alle vostre sgridate ( di mario e del coach Giuseppe) ce l’abbiamo fatta…abbiamo vinto la prima partita di campionato…sono felicissima! 😀
Le mie pulcine hanno vinto la prima di campionato!
Vi aspetto in palestra per gli allenamenti, lavoreremo per far uscire le pantere nascoste che sono uscite dal terzo set in voi…
Brave a tutte le partecipanti della trasferta, e un ringraziamento ai tanti genitori che hanno accompagnato le ragazze in trasferta. A stasera!
grazieee 😀 ce l’abbiamo fatta a vincere la prima partita nonostante tutta la paura 🙂
ke felicitààà (:
sono contentissima di aver vinto insieme alla mia squadra!!!!! anche se ho giocato in modo orribile… ce la metterò tutta per migliorare
bravissimeeee :))))
..Mamma mia ke partita ieri!!!
All’inzio eravamo agitatissime..Abbiamo giocato da schifo (io più di tutte) non capivo niente mi tremavano le mani e le gambe, non ricordavo più niente e a stento vedevo il pallone..e credo che sia stato così anche per le altre..il problema è che quando iniziamo male poi ci demoralizziamo e abbiamo sempre più paura di sbagliare e questo non ci aiuta per niente!!!
La prossima volta come dice Mario dobbiamo entrare lì belle cariche e come ha detto carlo dobbiamo fare uscire la pantera nascosta che c’è in ognuna di noi!!! 😀
Comunque mi sono dvertita tantissimo soprattutto nel terzo set dove le avversarie non mi facevano più tanta paura! 🙂
Grazie x avermi dato la possibilità di giocare ! 😀
P.S.
Non mi sento più le gambe e i piedi dopo il duro allenamento del perfido coach Giuseppe 😀
bravissime!grandi e continuate così!
grandissime…..almeno dove l under 18 e la squadra grande fallisce riuscite voi…!!!!!!!!huahauhauahuh complimenti davvero
bella partita… tranne x i primi due set dove nn abbiamo giocato bene x niente….
cmq poi abbiam recuperto e anke se gli allenatori nn sono felici, noi lo siamo anke se siamo consapevolo di aver giocato male e di aver rischiato di perdere…
cmq sn felice x la vittori,una cosa è certa nella prossima partita ci impegneremo tantissimo e vinceremo cm dignità….
cmq grz…!!!!!!!!
😀
Braa marti! 😀
*Brava