Esiste una sola persona (al mondo? in Italia? nel Molise?…diciamo nella nostra squadra, và!) che sa TUTTO della pallavolo. Ma tutto tutto: giocatori, squadre, campionati, regole. Volete sapere dove gioca il giocatore X o dove ha giocato nei precedenti campionati? Chiedete a lui. Vi interessano le voci fresche di mercato? Lui le conosce. Avete un dubbio su una regola di gioco? Ponete la domanda e avrete la risposta. Volete sapere sotto quale materasso nasconde i soldi Mastrangelo? Vi dirà anche questo!
Parliamo di Pietro, il nostro palleggiatore, arbitro dei tornei e all’occorrenza allenatore.
Ci sembra adesso il momento di sfruttare le sue conoscenze e quindi gli diamo le chiavi di questo sito, che aprirà a suo piacimento per scrivere di volley quando e con il modo che preferirà, anche con una rubrica periodica.
Chiunque avesse curiosità da soddisfare che riguardano il mondo della pallavolo non deve fare altro che farsi avanti.
Questa è una delle cose che bollono in pentola, ma siamo solo all’antipasto. In tempi brevi parleremo delle novità della prima squadra e delle iniziative della società.
A proposito di regole, segnalo importanti novità valide per tutti i campionati di pallavolo da quest’anno:
9.1.2 Se due o più avversari toccano simultaneamente la palla al di sopra della rete, causando una PALLA BLOCCATA (9.2.2), il gioco continua.
11.3.1 Il contatto di un giocatore con la rete non è fallo, a condizione che non interferisca con il gioco.
La prima regola non stupisce, perchè ormai era prassi consolidata negli arbitraggi.
La seconda regola mi sembra abbastanza sconvolgente perchè modifica uno dei cardini sacri della palavolo, ossia l’inviolabilità della rete.
Non so cosa ne pensate voi, ma la mia opinione a caldo è negativa, per tre ragioni.
Primo: perché da oggi assisteremo a scene raccapriccianti (impigliamenti nella rete, persone che toccano a piacimento la rete con le mani, ecc).
Secondo: perché l’inviolabilità della rete era un disincentivo per il gioco scomposto e dunque per le invasioni, che si sa, sono pericolose.
Terzo: perchè si aggraverà il lavoro degli arbitri con dubbi interpretativi (dovranno decidere quando l’azione è influenete, prima bastava vedere solo se la rete era stata toccata).
Sono pronto a ricredermi se qualcuno mi spiegherà che senso ha questa novità.
Chi vuole conoscere le altre innovazioni può consultare il sito della Fenice Volley, linkato a destra in questo blog.
spetta spetta…
nè parlavo con pietro su msn…
la regola è abbastanza strana, nel senso che possono farsi diverse interpretazioni…infatti per evitare ogni dubbio la federvolley ha mostrato dei video “fugadubbi”…
es: l’invasione è fallo nel caso in cui la rete viene toccata al di sopra, in caso di muro per esempio, o tocco di seconda mal riuscito(piè ricordi falcone, quel 2° tocco magistrale?? buahahah)..mentre al di sotto del nastro nn è fallo, o meglio è a discrezione dell’arbitro…che burdell…
è cambiata anche l’invasione di piede, ma io e pietro nn ci abbiamo capito na mazza….o meglio ci sono altri dubbi.
A sto punto perche la federazione nn diffonde i video illustrativi?
Mi confermi in pratica la mia opinione…
allora,ho visto i video esplicativi!
nn sono d’accodo xkè ormai tra doppie ke nn si fiskiano più,invasioni altrettanto,la serie b sta diventando più valida tecnicamente!
il discorso è sempre lo stesso,uguale x ogni recente modifica del regolamento:la spettacolarità!lo si fa x rendere il gioko più spettacolare e meno frammentario!
da ora in avanti se1giokatore invade ad esempio mentre ricade dopo1muro con palla ormai lontana nn si fiskia!
bah!acosta nn finirà mai di sorprenderci!
mi puoi dare il link dove stanno i video grazie
http://www.legavolley.it/Webtv.asp?id=26&idcat=-1&search=
ma anke quest’anno l’under 19 è unita alla 1 divisione??
nn ho capito bene scusa!
la prima divisione nn ha obbligo di under in campo!
Credo che Paolo volesse sapere se si fa un campionato di under 19 autonomo, oppure se, come al solito per carenza di squadre, faranno iscrivere le squadre under 19 al campionato di prima divisione.
Se ho ben interpretato il quesito, io credo che la risposta sia si, anche quest’anno si uniranno le cose, perchè nel Molise siamo troppo pochi per fare una moltitudine di campionati.
ok ora è più kiaro!
ai campionati di lega(serieD,1divisione…)si possono iskrivire le squadre giovanili(io feci la prima volta la1divisione co l’under14!)ke contemporaneamente fanno il loro campionato giovanili coi ragazzi della stessa età!