Fa il pieno di punti il Venafro Volley in un bel sabato pomeriggio dalle temperature primaverili, imponendosi 3-0 inben due partite consecutive e incassando tutta la posta in palio degli incontri davanti al pubblico di casa.
Alle 17.00 di sabato 17 marzo fanno il loro ingresso in campo le ragazze della prima divisione.
Il posizionamento al primo posto del girone A, dunque i sacrifici di dieci giornate di regular season, ha dato i suoi frutti. Il Venafro Volley si trova di fronte la quarta classificata del girone B, la campobassana Eurovolley ed il dislivello è evidente. Lo testimoniano i parziali, con le ospiti che realizzano solo 28 punti (25-10, 25-10; 25-8) e non vanno oltre i cinquanta minuti di gioco.
La palleggiatrice di Iorio, grazie ad una buona ricezione, privilegia il gioco al centro. Rispondono presenti le due centrali Alessia De Luca e Michela Morelli, quest’ultima imprendibile e devastante, migliore in campo. Ha così la possibilità di tirare un pò il fiato una delle trascinatrici della squadra, il martello Lorella Matticoli. È l’occasione anche per giocare di più con l’opposto Mara Morelli, che da posto due chiude di potenza ogni occasione di attacco che le viene offerta.
Nulla da fare per le campobassane, che quindi dovranno giocarsi il tutto per tutto in gara due, prevista domenica 25 marzo a Guardialfiera. Una seconda vittoria del Venafro significherebbe l’archiviazione dei quarti e il passaggio alle semifinali della squadra di coach Ionata. Alle 19.30 è finalmente la volta della squadra maschile, che inizia in casa controla Polisportiva, Kalena il tanto atteso campionato di prima divisione. La squadra è composta in parte da under 18 campioni regionali e in parte da giocatori più grandi. L’amalgama funziona. I reparti si aiutano vicendevolmente in una prova di sostegno e solidarietà. In particolare i martelli danno man forte al libero Gianfrancesco, in giornata sfavorevole e bersagliato dagli avversari. Il ragazzo però non molla e anche grazie a lui arriva un risultato tondo e convincente in appena un ora di gioco: 3-0 (25-21, 25-11, 27-25). Migliore in campo Mattia Masella, cercato continuamente dal palleggiatore dei nero-arancio. Il muro avversario lo argina solo un paio di volte, poi è una sequenza di mani e fuori, diagonali e lungo linea imprendibili. Buona anche la prestazione del regista Casale, che mette la sua esperienza a servizio della squadra e onora la fascia di capitano tenendo caldi tutti i terminali d’attacco e difendendo meglio di tutti. Il compito è delicato perché, per una serie di fatti, si trova senza cambi in panchina per l’assenza degli altri due palleggiatori. Il martello Di Irio gioca di intelligenza sull’alto muro del Kalena e dà un notevole apporto in ricezione e in difesa. Il mancino Mugnolo gioca a fasi alterne, ma quando decide di esprimersi sono dolori da posto due per gli avversari. Al centro si alternano Di Lernia, al suo più che positivo esordio nel Venafro Volley, Scarabeo, che firma una paio di primi tempi notevoli, e Nardolillo, che mette su un muro spesso insuperabile e dà un grande apporto ad una difesa traballante. Più opaca la prova di Braconi, che nel terzo set va in crisi e non riesce a chiudere il punto, permettendo un pericoloso break agli avversari che da 8-3 passano al 12-14. Tuttavia coach Forte lo lascia in campo fino al 21-20, quando rimette Mugnolo.Dunque buona la prima, anche se vanno colmate importanti lacune in fase difensiva (coperture inesistenti) e in ricezione. Ma il gruppo c’è e ha voglia di vincere. Il prossimo incontro è previsto sabato 24 marzo in trasferta a S. Croce di Magliano.