Con una giornata d’anticipo Trento è campione d’inverno con la dodicesima vittoria consecutiva. Sul campo di Forlì va in scena il decimo 3-0, nonostante l’ampio turn over gli avversari, ultimi in classifica, non hanno rappresentato un problema. L’anno di Cuneo inizia con il 3-2 casalingo su Piacenza che gli consegna il secondo posto matematico. Piacenza recupera il gap del 17-12 del quarto set (vinto 24-26), nel tie break è la Bre Banca che rimonta dal 10-13, MVP Parodi che cresce di giornata in giornata. Una Macerata in versione natalizia va a fare visita a Treviso che ne approfitta e fa 3-1 trascinata da un ottimo Fei, a segno con 8 muri, eguagliando il record stagionale di muri per singola partita di Paolo Cozzi (centrale di ruolo). Maratona di quasi tre ore a Modena con i padroni di casa che hanno ragione del Verona solo 23-21 al tie-break, gli schiacciatori Kooy e Diaz da una parte ed il centrale Pajenk dall’altra i grandi protagonisti. Per Roma prima vittoria dopo la serie negativa di cinque sconfitte (tutte contro le big di questo campionato, è un obbligo ricordarlo), in più l’orgoglio di vincere un derby contro i cugini del Latina, dopo oggi sprofondati sempre di più nella parte bassa della classifica. Partita brutta sia in campo che sugli spalti, il 3-1 è frutto di una maggiiore tranquillità di gioco conseguente alla scelta tecnica di Poey in panchina. Non fa sconti S.Giustino, vince i primi due set ai vantaggi e poi chiude 3-0 contro Castellana e resta in corsa per la Coppia Italia, 26 punti per Dias. Sfrutta ancora il fattore campo Vibo, batte 3-0 Monza e si porta all’ottavo posto, l’ultimo utile per la Coppa Italia ad una giornata dalla fine del girone d’andata.
In A2 si chiude il girone d’andata con Ravenna al comando. I campioni d’inverno si impongono con un tirato 3-0 sul campo di Perugia grazie al frequente ed inarrestabile gioco al centro (16 e 14 punti per Mengozzi e Salgado). Tiene il passo Padova, 3-0 zero netto su Milano. Sora si giocava la Coppa Italia in casa contro la terza in classifica S.Croce, 3-0 il risultato e quarto posto conquistato ai danni di Genova. Peri i liguri sconfitta casalinga a sorpresa, un Segrate in ottima forma passa 3-0. Si chiude, nonostante la brutta sconfitta, un girone d’andata positivo per l’Isernia con l’undicesimo posto in classifica, ultimo utile per disputare i play-off promozione. Nella giornata dell’esordio del nuovo centrale Bortolozzo chiamato a sostituire Pambianchi andato a S.Croce, Cavriago passa 3-0, non funziona niente in campo, troppi i 21 errori al servizio. Pineto è ancora un cantiere aperto, giocatori ed allenatori che vanno e vengono e ne approfitta Città di Castello che vince 3-0 senza troppi patemi.
Più faticosa del dovuto la vittoria di Loreto, ci vogliono i migliori Ereu e Moretti per passare 3-1 sul campo del Club Italia. Sul 2-0 sembrava la solita super prestazione casalinga di Gela, invece qualcosa si inceppa e Mantova vince 3-2, un Sequeira immarcabile fa 35 punti. L’ultima del girone d’andata è anche la giornata che stabilisce gli accoppiamenti della Coppa Italia, quest’anno si inizia direttamente dalle semifinali con queste partite: Ravenna-Sora e Padova-S.Croce.
Il 29 dicembre si è giocata la Supercoppa italiana, Cuneo ha battuto 3-o Trento in una partita quasi perfetta. Era l’unico trofeo mancante sia nella bacheca dei trentini che nella carriera di Grbic, palleggiatore di Cuneo.
Uuuuuh… Sequeira sta tornando in grande forma dp le ultime partite sottotono!!!
Non posso mancare una volta che la fenice perde tre a zero in casa e il Venafro Volley perde l’amichevole col Pietramelara!