Non conosce soste la pallavolo italiana, come di consueto si è sceso in campo per il turno di Santo Stefano. I neo campioni del mondo di Trento sfilano con la coppa davanti al proprio pubblico, diciottesima vittoria su 20 gare casalinghe nell’anno solare ed ancora per 3-0. Treviso le prova tutte, anche con Fei di nuovo al centro, ma nulla si può contro questa Itas. Cuneo riconquista la seconda posizione solitaria con il netto 3-0 a Verona, faticano i veneti in attacco e per Cuneo non è un problema accellerare nei momenti decisivi e vincere facile. Nella sfida degli ex Macerata se la vede davvero brutta, sotto 0-2 con Roma deve sudare le cosidette sette camice per vincere solo 16-14 al tie-break dopo aver annullato anche un match-point. Sale al quarto posto Modena con il 3-1 a Castellana, nei primi due set i pugliesi non sfruttano i vantaggi ottenuti e nella seconda parte di gara subiscono troppo il ritorno in campo di Dennis. La cavalcata di Monza è stata fermata dal muro di Cester (MVP dell’incontro, 100% in attacco e 6 muri punto) e dall’ottima prova di Dias in attacco, S.Giustino passa 0-3. Prima vittoria e primi punti per Forlì, 3-1 in trasferta a Latina che scende in campo con le maglie di protesta “Die Hard, duri a morire nonostante tutto e tutti” per non far dimenticare i fatti di Monza. La vera sorpresa di giornata arriva da Piacenza dove Vibo passa per 3-0 ed effettua anche il sorpasso in classifica. La partita è caratterizzata da un cuntinuo alternarsi in un avvincente testa a testa, a far la differenza sono i 24 punti di un incontenibile Simeonov.
Si gioca anche in A2, in campo per la quattordicesima giornata. Giornata molto attesa per il big match di Ravenna contro Padova. Per i padroni di casa c’è il 3-0 ed il primato in classifica, importante come di consueto la partita di Ravenna al centro, Padova non regge il confronto soprattutto in attacco ed al servizio. Terzo posto e qualificazione alla Coppa Italia per S.Croce che fatica più del dovuto nel 3-1 contro il Club Italia, ottima prova del giovane opposto Vettori. Continua il momentaccio di Sora che perde 3-0 anche a Segrate, ora la Coppa Italia è a forte rischio. Vicino alla qualificazione in coppa è Genova nonostante il 3-2 subito a Cavriago, i liguri avanti 2-0 con un set vinto 32-30 subiscono la reazione dei padroni di casa guidati da Sivula e Mathijs fino allo splendido 27-25 del tie-break. Eserdio televisivo stagionale per Isernia nella gara di Loreto che fa una splendida figura, perfetta in ogni reparto va a vincere 3-0. Ancora una volta è Sabbi il protagonista che fa 25 punti con il 66% in attacco. Una rimaneggiata Pineto si presenta a Milano con l’intento di limitare i danni, 3-1 il risultato finale e sempre più penultimo posto. Primo successo importante di Perugia, 3-0 a Mantova che restituisce un pò di fiducia agli umbri. Gela in trasferta sembra un’altra squadra rispetto a quella che si ammira in Sicila, sul campo di Città di Castello rimedia un nuovo e pesantissimo 3-0.
Si gioca mercoledì 29 alle 20:30 in diretta raisport a Torino la gara di Supercoppa Italiana tra le due corazzate del campionato Cuneo-Trento, sarà uno spettacolo assicurato!
E intanto.. La Supercoppa va a Cuneo..