Era solo la settimana scorsa quando il popolo della pallavolo si chiedeva chi poteva fermare la corsa di Trento e Cuneo. é bastato aspettare una sola settimana per smentire le voci sulle due squadre apparentemente imbattibili. L’imprese è di Macerata che va a vincere 3-1 a Cuneo e l’aggancia al secondo posto. Il tecnico Berruto può così festeggiare due volte in pochi giorni, infatti da un paio di giorni è il nuovo ct della nazionale italiana. Protagonista assoluto Savani, autore di 21 punti e del turno al servizio che nel quarto set ha deciso la partita. Prima del big match Cuneo – Macerata infatti “Volley For Children” ha portato in campo tanti grandi campioni del passato, quelli che hanno fatto la storia del volley, e non solo cuneese. Le Glorie Cuneesi (per citare solo qualcuno dei tanti Ganev, Pascual, Lucchetta, Valdimir Grbic, De Giorgi…) sono scesi in campo contro la Nazionale Italiana Over 50 per una partita di solidarietà. Allunga in vetta Trento senza giocare, il 3-0 su Piacenza è stato giocato all’inizio di novembre per gli impegni dei trentini nel mondiale. Monza mantiene il quarto posto, il 3-0 a Latina è la quinta vittoria consecutiva ed è carica di polemiche. Il presidente del Latina minaccia drastiche decisioni ed è furioso con il presidente della federazione Magri reo di non aver rinviato la gara che Latina ha dovuto sostenere subito dopo un viaggio di ben 25 ore causa neve. Rialza la testa Treviso che con una prestazione tutta grinta fa 3-0 su Roma, stesso discorso vale per Modena nel 3-0 su un’impalpabile S.Giustino. Il neo-acquisto Sistini non può fare miracoli con una ricezione così balbettante e per Forlì sono ancora zero i punti in classifica, passa 1-3 Verona con la coppia Cala-Lotman che compensano la prestazione poco brillante di Lasko. Vince 3-1 Vibo la fondamentale sfida salvezza su Castellana che ancora non riesce a superare il problema infortuni.
Soffrono le capoliste dell’A2, ma vincono entrambe 3-1 in trasferta. Per Padava la vittoria arriva a Perugia, Ravenna passa ad Isernia. Non sfigura Isernia contro una squadra di altra categoria vincendo un set e perdendone uno ai vantaggi dopo essere stati avanti 20-15, però l’impressione è stata quella di una Ravenna che ha gestito l’incontro con tutta calma senza andare mai in affanno. Netta la differenza al centro, con Salgado al solito incontenibile e Mengozzi autre di 20 punti, miglior realizzatori dopo Sabbi. Perde ancora terreno S.Croce bloccata in casa 3-2 da Cavriago che sfiora l’impresa di ribaltare lo svantaggio di 2-0. Città di Castello riesce in quello che Cavriago sfiora, 3-2 sul campo del Sora che perde il quarto posto a favore di Genova che ha vita facile in casa del Club Italia, 3-0 il risultato finale. Importante il 3-1 con cui Segrate espugna Loreto, stesso risultato e stessa importanza per la vittoria di Mantova su Pineto. Per Gela secondo 3-0 casalingo consecutivo, questa volta su Milano a cui non bastano i 22 punti di Di Manno.
Si sta svolgendo a Dubai il mondiale per club. Come da previsioni Trento domina il suo girone con due 3-0 ed un 3-1 e oggi alle 17 affronta Teheran, diretta tv su raisport, in semifinale.
Grandissima Gela..!!!
Pascual resta in assoluto il mio mito di tutti i tempi! … Non me ne voglia l’amico Despaigne 🙂
Una domanda: ma Tabanelli non è mai stato preso in considerazione come libero della nazionale?
ormai paolino è un grande tifoso di gela.
tabanelli è un mostro in ricezione,ma pecca un pò in ricezione.per la nazionale pesa che non ha mai giocato in A1 ed inizia ad avere una certa età.
Ravenna non ha sofferto molto ad Isernia, però qualche timore secondo me c’era, perdere un set ed essere sotto di parecchi punti contro una formazione che ha collezionato molti 3-2 a me non farebbe stare tranquillo…
Piu che altro tiferei x qualunque squadra di Sequeira 😀 cmq mi stavo domandando cosa voglia dire che “tabanelli è un mostro in ricezione,ma pecca un pò in ricezione” nn mi è chiaro se è bravo oppure no 😛
chiaramente ho sbagliato!è un mostro in difesa e pecca un pò in ricezione
ahahaha bellissimo
Trento è bicampione del Mondo.
La Trentino Beclic vince anche la finale iridata e conquista così il suo secondo titolo iridato consecutivo. Quello conquistato all’Al Gharafa Indoor Hall di Doha è il sesto trofeo degli undici anni di storia della Trentino Volley e arriva cronologicamente dopo il successo nel campionato italiano (7 maggio 2008), la Champions League 2009 (5 aprile 2009), il Mondiale per Club (8 novembre 2009), la Coppa Italia (31 gennaio 2010) e la Champions League 2010 (2 maggio 2010).