Nella terza gornata di A1 si spacca la classifica in vetta. Macerata continua la corsa, terzo 3-0 consecutivo questa volta ai danni di S.Giustino. Nel primo set infortuno al pollice per Savani che consente l’ingresso in campo di Conte autore di una grande prova, esordio in A1 anche per Cacchiarelli. Nonostante l’assenza di Kaziyski Trento continua a vincere, 3-0 ad un’irriconoscibile Monza. Lascia il gruppo di testa Cuneo nella difficile trasferta di Treviso. Campioni d’Italia avanti 2-0 si fanno superare dai padroni di casa che chiudono in crescendo, MVP Papi che schierato titolare nel tie-break mette in campo tutta la sua esperienza. L’anticipo della giornata si è giocato a Roma, un incontenibile Poey regala il 3-1 su Forlì che soffre fin troppo l’infortunio a Kovacevic. La sorpresa di quest’inizio di campionato si chiama Latina, il 3-o su Vibo evidenzia un gruppo compatto e ben equilibrato con Kovacevic e Starovic su tutti. Storico primo punto in serie A1 per Castellana, sconfitta 3-2 in casa da Verona. I rimpianti sono tanti, sarebbe da parlare di punti persi , troppe le palle sprecate, ma se dall’altra parte c’è un giocatore come Meoni l’inesperienza dei padroni di casa diventa un bel problema. Prima vittoria e primi punti per Piacenza con un 3-0 inaspettato su Modena. Prandi, allenatore di Modena dichiara che non ci hanno capito niente su tutto. In serie A2 il calendario è un pò in avanti, si è giocata la quarta giornata. Numerosa la presenza del Venafro Volley per Isernia-S.Croce. Incredibilmente Isernia va sul 2-0 contro la corazzata del campionato, ma nel terzo la musica cambia con l’ingresso di Pagni e nel quarto l’inesperienza e qualche cambio forse non effettuato fanno dilapidare un vantaggio di 17-13. Conclusione:la capolista va a vincere e rimane in testa. La sfida tra le seconde in classifica se l’aggiudica Ravenna che con una prova quasi perfetta espugna 3-0 Città di Castello. Sale al terzo posto Sora con il 3-0 a Pineto, vera vergogna della pallavolo italiana degli ultimi tre anni che la lega non ha il coraggio di radiare. In mattina Padova ha vita abbastanza facile, 3-1 al Genova. Primi punti per i giovani del Club Italia, 3-2 a Segrate, si mettono in luce gli schiacciatori Fedrizzi (vero gioiellino della squadra) e Lanza. Gela batte sia Perugia sia la pioggia, 3-1 agli umbri e ben due volte le infiltrazioni dal soffitto che causano l’interruzione della partita. Chiude la giornata la bella sfida di Milano, Loreto viene battuta 3-2.
- INFO
- CAMPIONATI
- NAVIGA IL SITO
- COMUNICATI
- Gli Articoli
- Le Foto
- SQUADRE
- STATISTICHE GENERALI
- Cronologia Gare
- ARCHIVIO
- 2016-2017 – Cronologia Partite
- 2015-2016 – Cronologia Partite
- 2014-2015 – Cronologia Partite
- 2013-2014 – Cronologia Partite
- 2012-2013 – Cronologia Partite
- 2011-2012 – Cronologia Partite
- 2010-2011 – Cronologia Partite
- 2009-2010 – Cronologia Partite
- 2008-2009 – Cronologia Partite
- 2007-2008 – Cronologia Partite
- ARCHIVIO
- I NOSTRI AVVERSARI
- LE NOSTRE AVVERSARIE
- Cronologia Gare
- TORNEI
- FOTO
- CONTATTI
Innanzitutto un consiglio ai nostri centrali Mauro e Marco: guardate la foto che ha messo Pietro per questo post. In particolare guradate le braccia del centrale… quello è il modo di tenerle nel salto.
Quanto al campionato, mi è molto piaciuto il primo set di Isernia-S.Croce, finito 36-34 per i padroni di casa. A mia memoria uno dei più belli visti a Isernia. E grandissimo il palleggiatore Monopoli, per me migliore in campo insieme a Westphal.
In A1 sono contento che Conte abbia trovato spazio, anche se mi dispiace per l’infortunio di Savani … credo che il ragazzo abbia le carte in regola per diventare un big.
Infine: sentire che Papi alla sua età è MVP nel miglior campionato del mondo mi fa venir voglia di andare a fare allenamento anche adesso!
P.S.: voglio ringraziare Pietro per questa preziosa rubrica, che ci permette di conoscere in sintesi i due campionati maggiori italiani.