Per una volta invece del mio articolo sulla partita riporto quello scritto sul sito degli avversari, che trovate a questo link http://www.eurovolley.it/index.php?option=com_content&view=article&id=227:venafro-e-volley-campobasso-allinsegna-della-sportivita&catid=40:serie-c-maschile&Itemid=11
Ringrazio Massimo Iannone per le belle parole e invito tutti a far visita al loro portale
“Venafro Volley – Volley Campobasso 1-3 (20/25 25/23 16/25 19/25)
Seconda giornata di ritorno nel campionato di Serie C maschile di pallavolo molisana, a Venafro arriva il Volley Campobasso per un confronto che ha il sapore di spareggio salvezza
infatti, prima dell’incontro, le formazioni occupavano gli ultimi due posti della classifica. Entrambe le formazioni sentono l’importanza della posta in palio condita da quello scatto d’orgoglio di chi non vuole rassegnarsi ad essere ultimo in questo campionato, il quale resta in ogni caso la massima espressione regionale. Si potrebbe pensare ad un clima rovente tra le squadre ma, al contrario, i giocatori si rendono protagonisti di una gara combattuta sul campo ma anche arricchita da infiniti gesti di sportività da entrambe le parti volti a riconoscere i propri falli ed errori in aiuto alle decisioni del solo arbitro designato, tanto da poter essere indicati come esempio per questa, ma soprattutto per tante altre, discipline che della sportività purtroppo non conoscono il senso.
Per la cronaca, il Volley Campobasso giunge a Venafro in piena emergenza con un libero ed appena sei titolari, qualcuno addirittura fuori ruolo, mentre la squadra di casa si presenta con 12 atleti tra cui una nutrita schiera di giovani promesse, reduci dal campionato under 18 appena terminato, ed anche loro lamentano assenze importanti tra le fila. I set scorrono prevalentemente sotto il segno dell’equilibrio movimentati da qualche spunto in accelerazione ora da una parte ora dall’altra, spunti coincisi per la squadra di casa prevalentemente con la posizione in avanti del buon attaccante laterale De Lise, protagonista di alcuni spettacolari ed imprendibili lungo-linea e per quella ospite con i turni al servizio del capitano, Oto, e lo spumeggiante gioco in avanti di Iannetta intento a rispondere a tono sia a muro sia in attacco alle bordate di De Lise. Una gara equilibrata, come già detto, risolta a favore della compagine del capoluogo regionale solo grazie ad una condotta di gara più attenta che li ha visti protagonisti di belle giocate, come gli avversari d’altronde ma, soprattutto, compiere meno errori proprio perché sono riusciti a condurre spesso il gioco nel punteggio e quindi a gestire con più tranquillità la partita.
Da quanto espresso in campo ci sembra un peccato che squadre del genere siano tra le ultime in classifica perché, almeno per il comportamento, non hanno da invidiare niente a nessuno ed, anzi, molto da insegnare a tanti e sarebbe un vero peccato se non si potesse più assistere a questi atteggiamenti di sana e gradita sportività.
Le formazioni:
Venafro Volley: 24-Cavaliere, 1-Alfano, 3-Caldarone, 6-Nardolillo, 7-Cioffi, 9-De Lise, 11-Valente, 12-Valvona, 19-Mugnolo, 20-Masella, 23-Palumbo, 26-Delli Carpini, allenatore Forte.
Volley Campobasso: 15-Di Martino, 11-Iannetta, 7-Marracino, 10-Oto, 69-Pascale, 5-Ramacciato, libero 18-De Marco, allenatore Iannone”.