Un derby tutto molisano, caratterizzato da quattro set in crescendo per la compagine pentra, che si è affermata sulle cugine della ASD Termoli Pallavolo, in due ore e cinque minuti di gioco. La squadra locale, che arrivava da due ottime prestazioni precedenti ed era motivata e per nulla intenzionata a perdere per non finire ultima in classifica, si è imposta in un primo set serratissimo che si è concluso, in 33 minuti, sul punteggio di 30 a 28. Calo di prestazioni per le termolesi nel secondo parziale, che si è risolto su un punteggio di 25 a 22.
Il vero colpo di scena c’è stato però in occasione del terzo parziale, quando l’arbitro Tommaso Di Battista ha espulso per un solo set, con cartellino rosso – secondo le nuove regole della pallavolo – l’ allenatrice della squadra pentra Nicoletta Patran, rea di aver contestato un discutibile fallo, segnalato dallo stesso giudice di gara. Dopo un primo scoraggiamento iniziale, le giovani giocatrici della Sant’Agapito Isernia trovatesi, per la prima volta, senza un punto di riferimento in campo, al punteggio di 10 a 5 in favore delle avversarie, hanno reagito con una incredibile rimonta, superandole prima e lasciandole sul punteggio di 25 a 16 poi.
E se dalla panchina Ludovica Friello si è improvvisata allenatrice, in campo a spronare le compagne Antonella Appugliese il giovane capitano 22enne. Il contributo di tutta la squadra e delle giovanissime Arianna Di Tella (16 anni) e Silvana Sarachelli ha permesso alla Sant’Agapito Isernia di concludere il campionato in bellezza.
Meno bene si conclude l’intero campionato di serie D che vede militare tra le sue squadre numerose compagini de L’Aquila. Il pensiero di tutta la squadra e dei vertici della Sant’Agapito Isernia ora va soprattutto a loro. “Abbiamo cercato di metterci in contatto con i presidenti delle squadre – ha affermato preoccupato il presidente Santoro – ma senza successo”. Intanto il Comitato Regionale ABRUZZO, valutati i danni provocati dal sisma che ha colpito l’intera regione ed in particolar modo L’Aquila e provincia, ha disposto che i Play Off e Play Out della Serie D Maschile e Femminile inizieranno a partire dal 25 aprile prossimo.
ASD Sant’Agapito – Isernia
Complimenti alle ragazze che hanno saputo reagire senza l’allenatrice e rimontare (e poi distaccare) le avversarie.
Ma col capitano che si ritrovano (la roscia, quella che esce come regalo di pasqua dagli scatoloni…si Antonella!) non avevo dubbi!
E comunque è incredibile che una tranquilla come Nicoletta sia stata espulsa. L’arbitro mi sa che aveva i sensi di colpa per i propri errori e li ha scaricati su di lei …