Torneo “Volley Christmas”: Vince l’Axa Lanni
La giornata di ieri resterà bene impressa nelle pagine della nostra breve storia sportiva. La nostra squadra guidata dall’esperto Maurizio Panarello e accompagnata dal sottoscritto e rispettive consorti al seguito a fare tifo, si mette in viaggio alla volta di San Giovanni Rotondo (FG) per partecipare alla prima edizione del torneo “Volley Christmas” organizzato dall’associazione Sportiva “Centro Giovanile Padre Pio”. Una trasferta in terra pugliese, nel paese di san Pio, a 200 km dalla nostra amata Venafro. La squadra, fatta eccezione per poche ragazze che purtroppo non sono potute venire, era al completo e fin dalle prime luci del giorno partiva con tanta voglia di fare bene.
Il Torneo
Il quadrangolare vedeva impegnata la nostra squadra, il CUS Molise Eurovolley Campobasso, il Venere Volley di Castelvenere di Benevento e la squadra di casa del Centro Giovanile di Padre Pio di San Giovanni Rotondo (FG). Nella prima semifinale, si sono affrontate la squadra di casa che milita nel campionato di prima divisione provinciale di Foggia e Il Cus Molise Eurovolley Campobasso. Quest’ultima schierava quasi interamente l’under 18 fatta eccezione per il capitano Elisabetta Tartarino, atleta pugliese e allenatrice del settore giovanile della società stessa. Il campo ha dato ragione alle padrone di casa che si sono imposte per due set a zero.
La seconda semifinale vedeva la nostra squadra impegnata contro il Venere Volley di Castelvenere di Benevento, squadra che milita nel campionato di Serie D Campano. La partita l’abbiamo vinta noi con il risultato di 2 set a 0. Nel pomeriggio si sono poi giocate le finali. La finalina che vedeva opposte il Cus Molise e il Venere Volley è stata vinta dalle beneventane che però non hanno avuto vita facile nel primo set contro le giovani molisane. Il risultato è stato di 2 set a 0 per il Venere Volley.
La finalissima merita una descrizione più dettagliata. Davanti a una bella cornice di pubblico accorsa per le finali, le squadre in campo venivano presentate dallo speaker e una volta schierate le giocatrici, si è cantato insieme l’inno di Mameli. Il primo set ha visto una partenza sprint delle padroni di casa che hanno spiazzato completamente il gioco delle venafrane, portando il parziale sul punteggio di 8 a 1. Molisane praticamente bloccate in tutti i reparti. Il pesante parziale però ha fatto scattare quello che è l’elemento in più di questa squadra, il carattere. Punto dopo punto le ragazze capitanate da Michela Morelli si riorganizza e fa partire una impressionante rimonta che arriva al 13 pari. Le ragazze pugliesi però non ci stanno e cercano di tenere sotto le avversarie che ormai giocano punto a punto. Il finale di set vede le ragazze del centro Giovanile vincere di sole due lunghezze 25/23.
Nel cambio di campo, la squadra di mister Panarello riconosce i propri demeriti e non ci sta a sfigurare. Non si possono lasciare sette punti nella parte iniziale della partita a una squadra così agguerrita. Il rientro vede le venafrane partire in quarta e mettere subito in chiaro che la partita non sarebbe stata così facile da vincere. La difesa guidata dal libero Giannini regge e sta su tutti i palloni. La palleggiatrice Baccaro disegna e inventa parabole degne di campionati di alto livello, le schiacciatrici De Luca A. e Lastoria infliggono colpi senza pietà alla difesa della squadra foggiana. La centrale De Luca F. è incontenibile dal centro del campo e la schiacciatrice Monica Testa schianta palloni dall’altra parte della rete senza sosta. Il Venafro è sempre avanti e il parziale da anche modo di schierare le seconde linee, con Carpentino e Mancini in campo, al posto di Baccaro e De Luca A.
Dopo una breve consultazione si decide di giocare il terzo set a 25 e non a 15. Il Venafro vuole compiere l’impresa e portare a casa l’ambito trofeo. Concentrazione, potenza e belle giocate sono il cocktail che offre la squadra del presidente Nardolillo, che punto dopo punto è sempre avanti fino a chiudere i giochi sul 25/16. E’ vittoria!
La Premiazione
Subito dopo la finalissima c’è stata la premiazione che ha visto presenti anche alte cariche politiche locali. Erano presenti rappresentanti della regione Puglia, della provincia di Foggia e il sindaco di San Giovanni di Rotondo. La nostra squadra è stata premiata dal sindaco che non solo ci ha fatto i complimenti per l’ottimo gioco espresso nella finale, ma ha anche speso bellissime parole per la nostra Venafro, paese in cui non ci dimentichiamo è rimasto per qualche tempo San Pio, presso il convento di San Nicandro.
La visita al santuario
La squadra durante la pausa del torneo è voluta andare a visitare il santuario di San Pio. Il luogo sacro è di certo un luogo che lascia a bocca aperta. Fare visita a questi luoghi ti lascia un segno spirituale fortissimo. Io personalmente non c’ero mai stato e devo dire che vedere anche la salma di San Pio ha rafforzato il mio spirito e la mia fede come non mai.
Ringraziamenti
Personalmente voglio ringraziare la società “Centro Giovanile Padre Pio” nella persona di Grazia Pia Canistro per l’invito al torneo. Impeccabile con il suo staff in tutte le decisioni e la programmazione del torneo in se. Ringrazio tutte le ragazze della nostra squadra. E’ stata molto bello vedervi da bordo campo con la voglia di giocare e impegnarvi sempre, senza farvi mancare mai il sorriso. Riconosco in voi una crescita senza pari sul piano della mentalità e sul piano tecnico, un esempio da seguire per tutte le nostre squadre. Sono molto contento anche per le ragazze che non sono potute venire perché da casa ci hanno sostenuto con tutti i mezzi “social-necessari”. Ringrazio mister Maurizio Panarello che non solo ci ha fatto da “navigatore” in terra pugliese ma con il suo spirito e carattere eccezionale ha formato e plasmato una squadra che anche nei momenti di difficoltà si sa rialzare e combattere fino all’ultimo punto, dimostrando anche un gioco spumeggiante e tecnicamente preparato.
Non posso non spendere due parole per le nostre tifose al seguito, ossia Mariantonietta e Alba. Stare dietro a due “personaggi” come me e Maurizio non è certo facile. Voi riuscite a farlo sostenendoci e facendoci sempre sentire il vostro tifo e calore. Due donne così non si trovano facilmente e non sapete quanto siamo fortunati io e il mister.
Infine ringrazio gli sponsor Axa Assicurazione e Lanni SRL nelle persone di Sergio Albanese e Massimiliano Lanni per il contributo che spinge questo grande gruppo che è la nostra prima squadra femminile. Sono sincero nel dire che la vostra sponsorizzazione è un portafortuna perché al momento ci vede primi in classifica a punteggio pieno nel nostro campionato molisano e vincitori di due tornei interregionali.
A nome di tutta la società, vi faccio i miei più sinceri auguri di fine anno e che il 2015 sia un anno pieno di vittorie, di sorrisi e di tantissima pallavolo.
Carlo Nardolillo Presidente della ASD VENAFRO VOLLEY[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][td_block_1 category_id=”1028″ tdc_css=””][/vc_column][vc_column width=”1/2″][td_block_1 category_id=”1030″ tdc_css=””][/vc_column][/vc_row]