Un pò di curiosità c’era, anche se sulla carta sembrava chiaro che il Venafro A si presentasse favorito nell’incontro U16F contro il S. Agapito B.
E la curiosità deriva dal fatto che il S. Agapito è sempre il S.Agapito, ossia la miglior scuola pallavolistica della provincia di Isernia.
E’ bastato l’inizio del primo set per dissipare le incertezze: un fulminante 1-8 con Giulia in battuta ha reso chiare le gerarchie. Il time-out di coach Arpante non è stato sufficiente alle giovanissime gialloblu (tutte under 14), che hanno giocato per un breve momento punto a punto, ossia fino al 7-15. Poi sono andate in battuta Michela e Giulia e Venafro ha messo il turbo e chiuso 8-25. Sul finale di set Coach Mavrodin si è anche permesso il lusso di cambiare 3/6 di squadra inserendo le piccole under 14 Ilaria, Giulia e Antonella (10 anni) e le ragazze lo hanno premiato giocando al meglio.
La vittoria troppo netta ha dato troppa convinzione alle ragazze del presidente Nardolillo, che hanno approcciato il secondo parziale con pericolosa rilassatezza. Tante imprecisioni, poca grinta e dall’altra parte della rete il S. Agapito ha ringraziato e ha cominciato a crederci. Ma è stato un sogno durato solo fino al 10-14. Poi è andata in battuta Michela (migliore in campo) e il risultato si è assestato sul 13-20 a nostro favore. Si sono rifate sotto le padrone di casa e hanno raggiunto il loro apice, 18-21. Ma il finale ha avuto la firma del Venafro: quattro azioni ben gestite e chiusura 18-25.
Nel terzo set un devastante turno in servizio di Valeria ha fatto spegnere l’entusiasmo alle avversarie. Ha iniziato a battere sul 3-5 e ha smesso sul 3-20, collezionando ben 12 ace e 3 semi-ace. Di nuovo sono state schierate le nostre under 14: Giulia ha chiuso in banda un attacco seguito da uno scroscio di applausi, mentre Antonella ha fatto una difesa sui nove metri ai limiti dell’incredibile. La partita si è conclusa con un 7-25.
A voler fare paragoni, si potrebbe dire che questa partita è stata lo specchio di quella vista a Venafro tra la nostra squadra B e la loro A. In entrambi i match le squadre A hanno vinto 3-0 fuori casa e in entrambe le partite le squadre B hanno realizzato un numero analogo di punti (31 il Venafro, 33 il S. Agapito). Se solo ci ricordiamo quanto fu difficile il primo anno di vita battere il S.Agapito B (noi avevamo una sola squadra e prima di vincere 3-1 perdemmo 3-0 tre incontri consecutivamente), capiamo quanto è buona la semina che stiamo facendo. Se fosse un romanzo si intitolerebbe “Piccole Società Crescono”.