Siamo alla fine del primo campionato di serie A e, tra sorprese e polemiche, in settimana partono i play-off!
In serie A1 c’era qualche questione in sospeso, la più importante riguardava gli ultimi posti play-off. A limitare l’incertezza legata all’ultima di campionato ci ha pensato l’anticipo del mercoledì a Treviso a causa dell’impegno in final four di Coppa Cev di Cuneo,chiusa al terzo posto. Treviso si giocava l’accesso ai play-off e Cuneo aveva già la testa ad Atene, risultato 3-0 e Treviso ai play-off da ottava. L’ultimo posto se lo giocavano Vibo e Verona con i calabresi che avevano bisogno di un solo set,però,avendo in panchina un certo Uriante capace di vincere solo 3-0,anche Montichiari lotta solo un set e subisce il sesto 3-0 a Vibo. Treviso giocherà contro Macerata che subisce la prima sconfitta casalinga da Piacenza dopo il 2-0 iniziale,Vibo se la vedrà con Trento che perde 3-2 a Martina. Sconfitta “strana” quella dei campioni d’Italia, che inspiegalmente al quinto rinunciano a Kazinsky, Whirniasky e Grbic nonostante bastasse quel punticino perso per chiudere al primo posto. I tifosi saranno sicuro contenti e già si parla di strategia, visto che la notizia della sconfitta di Macerata avrebbe permesso a Trento di affrontare Treviso, che notoriamente butta fuori Trento da qualsiasi manifestazione, compresa l’ultima Coppa Italia da ottavi contro primi. Invece Verona parte forte in casa contro Forlì, ma rallenta di pari passo con le brutte notizie che arrivano da Vibo: ne esce un 3-2 che ci risparmia dal possibile ripescaggio di Padova. Infatti Forlì riesce a mantenere il penultimo posto nonostante il 3-0 di Padova in casa di un Pineto che da un lato festeggiava per la salvezza e dall’altra si disperava per la sempre più probabile scomparsa della squadra. L’ultima partita ha visto Modena battere 3-0 Perugia che ha risparmiato i migliori in vista dei play-off.
In serie A2 arrivano i primi vrdetti che riguardano le zone basse di classifica. Retrocedono Castelfidardo e Castello. I primi riposavano, i secondi perdono 3-0 in casa contro Latina. Sempre in zona retrocessione Cavriago strappa un punto a S.Croce, ma non guadagna nulla visto il 3-1 di Catania su Castellana. Bologna vede inguaiare la propria posizione con il netto 3-0 rimediato a Bassano. Favorita per la vittoria del campionato diventa Loreto dopo il 3-0 su Crema. Il 3-1 di Roma su Isernia è stato, per fortuna, già commentato perchè io i soldi di Mezzaroma non li commento più. La partita più combattuta si è giocata a Mantova, 3-2 per Gioia.
Per chiudere una (forse) buona notizia. In settimana Anastasi ha fatto delle convocazioni a dir poco sconcertanti per la World League, però poco dopo è arrivata la notizia della nazionalizzazione di Wijsmans. Il giocatore si è dichiarato disposto a giocare per la nostra nazionale e a tornare anche opposto,ottima cosa visto il vuoto lasciato da Fei in quel ruolo!
Sinceramente, mi fa piacere avere Wijsmans, ma così non cresciamo mai.
E’stato convocato poi anche Zaytsev della Roma, 21enne galiardo che ha fatto male non poco all’Isernia domenica scorsa.
Se continuiamo a naturalizzare stranieri, fra non molto avremo una nazionale senza italiani naturali.
ma Zaytsev è italiano,il cognome non è tipico ma è nato e cresciuto in italia e parla spoletino stretto!
poi la convocazione di wijsmans non è automatica,visto il precedente di dennis!
zaytsev di dove sei?? so de spoletooo :P…parla davvero così nn scherzo
Vabè…ma non è originario italiano…quello volevo dire
Da Wikipedia su Zaytsev:
È figlio d’arte: la madre Irina Pozdnyakova è stata argento nei 200 rana ai Campionati europei di nuoto 1966 (oltre che per alcuni mesi detentrice del record europeo), il padre Viacheslav Zaytsev è stato invece colonna della nazionale URSS di pallavolo che ha dominato per oltre un decennio e che ha anche giocato in Italia a Spoleto, Agrigento e Città di Castello, ed attualmente è nello staff tecnico della Lokomotiv Belgorod.
però non è naturalizzato.anche Zlatanov è naturalizzato.
per dovere di cronaca il padre di zaytsev è fresco vincitore della coppa cev!