Il Venafro Volley nasce nel novembre del 2007, creato in fretta e furia ad un solo scopo: iscrivere un gruppo di amici al campionato di prima divisione maschile molisano. Una vera avventura, perché eravamo senza sede, senza palestra, senza tecnici (escluso il buon Ernesto, che doveva conciliare i suoi tanti impegni), senza soldi e senza attrezzature. Il bello era che si trattava di quelle persone che amano la pallavolo e che da diversi anni erano costrette a confrontarsi tra loro in partite 3 vs 3, per carenza di persone a Venafro. Dopo due campionati di prima divisione (2007/2008, 2008/2009) la squadra passa in serie C (2009/2010). E nel frattempo ne passa di acqua sotto i ponti. Dal 2008 ci siamo spostati nella costosa e bella palestra dell’I.S.I.S.S. “A. Giordano” di Venafro, diventata a tutti gli effetti la nostra sede, dopo non poche battaglie. Sempre dal 2008 abbiamo cominciato a dedicarci a pieno ritmo ai più piccoli, avviando corsi di minivolley e di volley under 18, tenuti da persone estremamente qualificate (istruttori FIPAV laureati in scienze motorie). Con nostro grande orgoglio abbiamo partecipato al campionato under 14 femminile del 2009 raggiungendo un rispettabilissimo terzo posto. Non si contano le nostre iniziative. Con le ragazze e i ragazzi si è creata una vera famiglia, abbiamo fatto cene, siamo andati a vedere partite di serie A, abbiamo organizzato feste, tombolate, giochi, gite. Con le scuole del territorio abbiamo stipulato convenzioni, organizzato giochi scolastici, curato campus estivi.
Con la Provincia di Isernia abbiamo organizzato corsi estivi di pallavolo a Venafro, Montaquila, Roccaravindola, Rocchetta al Volturno e Castel San Vincenzo. Con l’amministrazione di quest’ultimo paese abbiamo organizzato la prima (e indimenticabile) giornata della Gioventù 2009 nel magnifico scenario del camping del lago di Castel San Vincenzo.
A Venafro abbiamo organizzato amichevoli, quadrangolari e il grande evento estivo, il torneo 3vs3, arrivato nel 2009 alla XXII edizione, con 100 iscritti e 25 squadre e una grande partecipazione di pubblico.
Una Società che va avanti con enormi sacrifici, senza lucro (anzi, i dirigenti rimettono molto denaro proprio), forte di due cose semplici e fondamentali: “passione” e “amore”. Verso la pallavolo, verso i ragazzi, verso la nostra amata e troppo abbandonata Venafro.
Al terzo anno (2009/2010) il nostro entusiasmo è alle stelle, abbiamo quasi raddoppiato gli iscritti, diventando forse una delle società più grandi della provincia, ci accingiamo a iscriverci ad almeno 5 campionati.
Permetteteci quindi di esultare con il grido: W il Venafro Volley!!!
W il VENAFRO VOLLEY
Complimenti al Presidente per il sito!